
COMUNICATO STAMPA
Visita del Prefetto presso la Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova
Nella mattinata odierna, il Prefetto della provincia di Mantova dott. Roberto Bolognesi ha partecipato al seminario “Copisti a Mantova. Progetti, casi studio e acquisizioni”, organizzato presso la sede della Biblioteca Comunale Teresiana dal Comune di Mantova in collaborazione con l’Associazione Italiana Manoscritti Datati (AIMD), le Università degli Studi di Padova, Firenze e Milano e con l’Università e-Campus di Novedrate.
L’iniziativa è stata realizzata per presentare alcune recenti indagini svolte sulla presenza e sull’attività di copisti a Mantova, illustrando casi di studio relativi al patrimonio manoscritto di lingua greca e latina conservato proprio nella Biblioteca Comunale Teresiana.
A margine del seminario, il Prefetto ha espresso significativo apprezzamento per le collezioni bibliografiche di rilevante valore culturale, unitamente a volumi, manoscritti e documenti di significativo pregio storico conservati presso la Biblioteca Teresiana, in quanto elementi di fondamentale utilità per lo studio approfondito della storia d’Italia.
Mantova, 1° marzo 2025 f.to L’ADDETTO STAMPA
Meneghini