
Si è tenuto nella giornata odierna, presso la Sala Consiliare della Provincia di Matera, un evento formativo rivolto ai Sindaci e agli istituti scolastici della provincia, al quale hanno preso parte il Prefetto di Matera, Cristina Favilli, il Dirigente per l’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata, ing. Giovanni Di bello, e il Presidente dell’Anci Basilicata, dott. Gerardo Larocca.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio Regionale di Protezione Civile, in collaborazione con la Prefettura di Matera, al fine di rafforzare le conoscenze relative alla previsione, alla prevenzione e alla mitigazione dei rischi nonché alla gestione delle emergenze.
Una specifica attenzione è stata rivolta al ruolo e alle responsabilità dei Sindaci, figure centrali nel sistema di protezione civile, al Piano Provinciale di Protezione Civile e alle ulteriori pianificazioni relative ai territori dei Campi Flegrei e del Vesuvio.
Ulteriori approfondimenti hanno riguardato la pianificazione comunale, gli indirizzi regionali e le attività di supporto agli enti locali messe in campo dalla Regione Basilicata per sostenere le attività, a favore dei comuni, attraverso piattaforme ed applicativi di ultima generazione.
Un focus specifico è stato riservato alla campagna antincendio boschivo.
La comunicazione del rischio e le strategie di divulgazione e sensibilizzazione rivolte ai cittadini sono state al centro di un panel dedicato che ha suscitato un vivo interesse, investendo anche le attività di prevenzione in ambito scolastico.
Matera, 21 maggio 2025