photo-2023.jpg
Data
Data fine
2 minuti, 43 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 13 Dicembre 2023, ore 15:14
Riunione situazione occupazioni abusive Pisticci

Nell'odierna mattinata si è tenuta una riunione, presieduta dal Prefetto di Matera, del Tavolo Tecnico istituito per l'esame delle problematiche in materia di occupazioni arbitrarie ed in particolare la situazione presente in località Centro Agricolo, nel Comune di Pisticci, già analizzata in diverse riunioni del Tavolo Tecnico.

Ha partecipato alla riunione da remoto l'Assessore Regionale alle Infrastrutture e mobilità Gerardina Sileo.

             Sono intervenuti i vertici delle Forze dell'Ordine, il Sindaco di Pisticci, i rappresentanti dell'ATER, ASM. 118 DEU, CARITAS e Ufficio Scolastico Provinciale.

            L'attività posta in essere dalla Prefettura, tramite apposito tavolo tecnico, si prefigge lo scopo di esaminare congiuntamente le problematiche riguardanti la presenza  di  nuclei familiari italiani e stranieri, con minori, nelle unità abitative occupate arbitrariamente nel Compendio, in località Centro Agricolo del Comune di Pisticci.

Nel corso dell'incontro sono state affrontate le tematiche riguardanti la situazione riguardante la posizione amministrativa degli occupanti abusivi delle 18 unità abitative presenti in quel compendio; la presenza di situazioni di degrado sotto il profilo igienico sanitario e di pericolo per la incolumità pubblica, per le quali è necessario intervenire con tempestività, con apposite ordinanze sindacali contingibili e urgenti di sgombero. Le situazioni riguardanti l'approvvigionamento idrico e dell'energia elettrica per ogni possibile valutazione amministrativa da parte del Comune di Pisticci. Gli interventi posti in essere dal Comune necessari per evitare altre occupazioni abusive.

E' stato esaminato il report riepilogativo complessivo delle presenze nelle unità abitative interessate in frazione Centro agricolo, suddivise per nucleo familiare e precisa indicazione della presenza di minori e della loro frequentazione scolastica.

La riunione è stata aggiornata, con l'intento di approfondire ulteriormente una situazione molto articolata, che vede la presenza di nuclei familiari residenti in altri immobili siti nel Comune e consentire di prevedere una graduazione degli interventi, tenuto conto delle situazioni di vulnerabilità presenti e della situazione economica e lavorativa degli occupanti.

Il report riguardante gli ulteriori approfondimenti svolti saranno sottoposti alla attenzione della Regione Basilicata, per una valutazione complessiva sulla possibilità di intervento volto a soddisfare il fabbisogno alloggiativo necessario, per il recupero del suddetto compendio.

            A conclusione dell'incontro è stato riaffermato l'impegno di tutti i componenti del Tavolo Tecnico ad individuare un percorso che consenta, da un lato, di trovare sistemazioni alloggiative per i nuclei familiari presenti nel suddetto compendio e, dall'altro, nelle more della definizione del suddetto percorso, monitorare attentamente la situazione per prevenire qualsiasi situazione che possa comportare un pericolo per l'igiene, la  salute  e l'incolumità pubblica.

            Matera,  13 dicembre 2023


 

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic