Data
2 minuti, 17 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Mercoledì 16 Aprile 2025, ore 15:30

 

Il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Claudio Sgaraglia, si è riunito questa mattina per definire il piano dei controlli in vista dell'imminente periodo pasquale.

Nel corso della riunione, alla quale ha partecipato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, è stato disposto un potenziamento dei servizi di controllo coordinato del territorio da parte delle Forze di polizia, mediante una mirata pianificazione delle attività di prevenzione e di repressione dei reati.

Tale azione, improntata alla massima efficienza e visibilità, con il concorso dei militari dell'Operazione Strade Sicure, riguarderà principalmente i luoghi di culto (nei quali è prevedibile che si registri un'affluenza significativa di fedeli, specie in occasione delle tradizionali cerimonie religiose), i siti culturali, le rappresentanze consolari, il settore della logistica e della grande distribuzione.

In considerazione del prevedibile incremento della movimentazione di persone che interesserà l’area metropolitana di Milano, saranno intensificati i controlli presso la rete stradale e autostradale, le stazioni ferroviarie, il trasporto pubblico e lo scalo aeroportuale di Linate.

 Il Comitato ha, poi, rivolto una particolare attenzione alle zone del Duomo e della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, ove si sono di recente verificati gravi episodi di violenza.

Per esse, è stata decisa una immediata intensificazione dei controlli interforze, con il contributo pure della Polizia locale, da effettuarsi soprattutto nelle ore serali e notturne, alle quali si aggiungeranno mirati servizi di Alto Impatto, al fine di garantire una maggiore sicurezza ai frequentatori di quei luoghi, anche in considerazione della loro maggiore presenza per l’approssimarsi del periodo estivo.

Nella riunione odierna, il Comitato ha altresì preso atto dei positivi risultati conseguiti nell’area immediatamente adiacente all’ente fieristico di Rho, a seguito dell’adozione dell’ordinanza prefettizia relativa all’istituzione di una “zona rossa”, dall’8 al 13 aprile uu.ss., in occasione del Salone Internazionale del Mobile, al fine di garantire un ambiente sicuro ai visitatori e agli operatori del settore.

I controlli effettuati in tale periodo hanno portato complessivamente all’identificazione di 335 persone e all’emissione di 30 ordini di allontanamento, di cui 3 per reati contro la persona, 9 per reati contro il patrimonio e 18 per altri reati.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram