Con l’approssimarsi delle festività natalizie che comporteranno una maggiore affluenza di persone nei luoghi pubblici, per garantire lo svolgimento in sicurezza delle iniziative in programma, il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia, nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e Sicurezza Pubblica, riunitosi questa mattina, ha definito la pianificazione dei servizi di vigilanza.
Il piano prevede l’implementazione - attraverso l’impiego di tutte le Forze di polizia e della Polizia Locale - delle attività di controllo del territorio, con particolare riguardo ai siti a maggiore vocazione commerciale e turistica e di ritrovo giovanile, nonché nelle aree dove tradizionalmente vengono allestiti mercatini e fiere natalizie, per impedire i c.cd. reati predatori.
Sono stati innalzati i livelli di attenzione sugli obiettivi istituzionali e di governo e potenziate le misure di vigilanza presso gli scali aeroportuali e ferroviari, sulle reti del trasporto pubblico e delle metropolitane, nei luoghi di stazionamento dei bus turistici e sulle arterie stradali ed autostradali, in considerazione dei maggiori volumi di traffico.
Sono state incrementate le attività di prevenzione e repressione delle violazioni delle norme di comportamento alla guida attinenti alle condizioni psico-fisiche dei conducenti, al corretto utilizzo dei dispositivi telefonici ed elettronici durante la guida ed al rispetto dei limiti di velocità.
Particolare attenzione sarà riservata a tutti i luoghi di culto, ove si terranno le tradizionali cerimonie religiose, per assicurare un sereno svolgimento delle celebrazioni.