La Prefettura di Milano, in preparazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e il Gruppo F.S. – Ferrovie dello Stato Security, ha organizzato un’esercitazione di Difesa Civile che si svolgerà la notte tra sabato 8 e domenica 9 marzo presso la stazione ferroviaria di Milano-Rogoredo.
L’attività, interamente simulata, ha l’obiettivo di testare la rapidità di risposta e il coordinamento tra le Forze di Polizia, gli Enti del Soccorso e il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato – R.F.I.
Oggetto dell’esercitazione sarà un attentato con armi non convenzionali all’interno di un convoglio dell’Alta Velocità presso la stazione ferroviaria di Milano-Rogoredo e si articolerà in due fasi:
- Fase 1: Verifica della tempestiva circolazione delle informazioni e attivazione delle sale operative dei partecipanti.
- Fase 2: Simulazione dell’intervento coordinato delle Forze di Polizia e degli Enti coinvolti, con attenzione alla sicurezza e al benessere di tutti.
La Prefettura sottolinea l’importanza di tali esercitazioni per assicurare alla cittadinanza la massima efficacia dell’intervento in situazioni di emergenza, in linea con le strategie di sicurezza e prevenzione nazionali e in previsione del grande evento, di rilevanza internazionale, di Milano-Cortina 2026.