Nella giornata odierna il Prefetto Claudio Sgaraglia ha avviato i lavori dell’Osservatorio Speciale di Milano per il monitoraggio dell’andamento dei prezzi al consumo.
L’Organismo è stato istituito a seguito della sottoscrizione del Protocollo d’Intesa, avvenuta lo scorso 27 giugno, tra il Ministero dell’Interno e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la partecipazione di Unioncamere, che avvia un progetto di ricognizione sperimentale dei prezzi di alcuni prodotti alimentari e agroalimentari commercializzati nei principali mercati al dettaglio.
All’Osservatorio di Milano partecipano la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), l’Ispettorato territoriale Lombardia del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Comune di Milano, le Organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL territoriali, Confcommercio, Confesercenti e Coldiretti.
L’Organismo, coordinato dal Prefetto, opererà in raccordo con il Garante per la sorveglianza dei prezzi, avvalendosi del supporto tecnico-amministrativo della Camera di Commercio di Milano e della collaborazione della Guardia di Finanza.
Nella seduta odierna sono state definite le modalità operative delle rilevazioni di dettaglio da effettuare con cadenza settimanale presso sei mercati cittadini milanesi, che formeranno oggetto di rapporto periodico al Garante dei prezzi e di esame di dettaglio da parte dell’Osservatorio milanese.
La Prefettura assicurerà il coordinamento delle attività e valorizzerà le analisi e le proposte costruttive che emergeranno nel corso dei lavori.