photo-2025-04-10-17-43-20-bis.jpg
Data
Data fine
1 minuto, 28 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 10 Aprile 2025, ore 18:49
Presentato in Prefettura il libro “La nostra libertà”, una raccolta dei discorsi per il 25

Novara, 10 aprile 2025

 

Si è svolta oggi pomeriggio, nel prestigioso salone storico della Prefettura di Novara, la presentazione in anteprima nazionale del libro “La nostra libertà” (Interlinea edizioni), che raccoglie i discorsi pronunciati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del 25 aprile, festa della Liberazione.

 

L’incontro, organizzato in collaborazione con la Prefettura di Novara, rientra nel programma delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione e ha visto una significativa partecipazione di autorità civili e militari, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della cultura e cittadini.

 

A introdurre l’evento è stato il Prefetto di Novara, Francesco Garsia, che ha sottolineato il valore simbolico e civile della memoria storica, in particolare in un momento così significativo per la Repubblica italiana.

 

Sono intervenuti il prof. Massimo Cavino, ordinario di diritto costituzionale all’Università del Piemonte Orientale, e il dott. Gianfranco Astori, consigliere del Presidente della Repubblica per l’Informazione e la Partecipazione sociale, che hanno offerto riflessioni approfondite sul significato istituzionale e culturale dei messaggi presidenziali raccolti nel volume.

 

A moderare l’incontro è stato Roberto Cicala, editore di Interlinea, che ha illustrato la genesi del progetto editoriale, destinato a diventare un importante documento per la memoria collettiva del Paese.

 

L’evento è stato impreziosito dalla condivisione di alcuni cortometraggi tratti dai discorsi del Presidente della Repubblica.

FacebookTwitterWhatsappTelegram