
“Lo spirito sportivo non è solo sana competizione, ma sopratutto rispetto per gli altri, capacità di affrontare le sfide con dignità e volontà di crescere insieme dentro e fuori dal campo.” così il Prefetto Angieri ai giovani atleti.
Il Prefetto di Oristano continua gli incontri con i ragazzi che praticano discipline sportive in provincia.
La meta prescelta questa volta è la squadra di hockey sul prato di Uras.
“L’hockey è uno sport che unisce velocità, tecnica e strategia.
Ogni movimento deve essere in perfetto equilibrio tra forza e precisione. La sua bellezza sta nell’avvincente dinamismo che lo contraddistingue.” afferma il Prefetto.
La Polisportiva Juvenilia nasce nel 1974 su iniziativa dell’allora viceparroco Don Giovannino Pinna e del professore Remo Pia, atleta della Nazionale Italiana di hockey e dell’Amsicora Cagliari.
A settembre dello scorso anno la società ha festeggiato i 50 anni di ininterrotta attività nei campionati italiani di hockey nelle categorie giovanili e senior.
Per la stagione sportiva 2024/25 con circa 100 tesserati partecipa al campionato di serie A1 nazionale e con le giovanili ai campionati Under 16, Under 14 e Under 12.
Porta avanti una scuola di avviamento allo sport e attività motoria con circa 20 bambini e bambine dai 4 agli 8 anni.
Da 2 anni, inoltre, in collaborazione con l’Oratorio di Terralba fa opera di divulgazione della pratica dell’hockey.
“Sono davvero felice di vedere che una realtà sportiva così particolare, affascinante e non comune come l’hockey sul prato sia viva e attiva sul territorio. È bello vedere quanto entusiasmo e passione riesca a suscitare nei ragazzi questo sport che auspico si diffonda e venga conosciuto maggiormente.” conclude così il Prefetto.