
Si è insediato il 14 Aprile 2025 il nuovo Prefetto di Perugia, Dott. Francesco Zito
Nato a Roma il 29 luglio 1959, laureato in Giurisprudenza, il dott. Francesco Zito è entrato in carriera nell’aprile 1989.
Anteriormente alla nomina a Prefetto, ha prestato servizio presso il Ministero dell’Interno, Direzione Generale dell’Amministrazione Civile, quale funzionario addetto al Settore Giuridico nell’ambito dell’Ufficio Studi della Direzione Centrale per la Finanza Locale, contribuendo alla stesura di importanti testi normativi.
Dopo aver prestato servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha svolto le sue funzioni nell’ambito della Direzione Centrale per i Servizi Demografici e successivamente presso la Direzione Centrale per la Finanza Locale;
E’ stato Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato Sen. Michelino Davico.
Successivamente Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato Prof. Saverio Ruperto.
Ha, altresì, svolto attività di docente presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e quella di relatore in convegni ed incontri aventi per oggetto il nuovo ordinamento finanziario e contabile degli enti locali.
Dal gennaio 2018 all’aprile 2020 è stato componente della Commissione relativa alla provvisoria gestione del Comune di Cirò Marina, sciolto per infiltrazioni della criminalità organizzata.
Nominato Prefetto il 1° aprile 2019, ha svolto le seguenti funzioni:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri, permanendo in posizione di fuori ruolo;
- Prefetto di Vibo Valentia, dal 4 giugno 2019;
- Prefetto di Alessandria, dal 26 aprile 2021;
- Direttore Centrale dei servizi civili per l'immigrazione e l'asilo, dal 9 gennaio 2023 all’11 aprile 2025;
Dal 14 aprile 2025 svolge le funzioni di Prefetto di Perugia