Oggetto
PROT. N. N.11234 del 26/02/2025 - MANUTENZIONE ORDINARIA PER RIPRISTINO FUNZIONALITA' CENTRALI TERMICHE - CASERMA DI VIA O. FLACCO n. 30 - CO3 SRL
Tipologia del bando
Servizi
Categoria del bando
Determine

DECISIONE A CONTRARRE (EX ART. 17 COMMA 1, D. LEG.VO 31/03/2023, N. 36)

PREMESSO che la Questura di Pesaro e Urbino Ufficio Tecnico Logistico Provinciale, ha segnalato con nota acquisita al protocollo di questa Prefettura al n. 8706 del 14/02/2025, la necessità di realizzare un intervento manutentivo urgente per il ripristino di funzionalità della centrale termica ubicata nella caserma della Polizia di Stato sita in Via O. Flacco n. 30 Pesaro, non incluso nel programma di manutenzione ordinaria e programmata; 

VALUTATA la necessità di provvedere al predetto intervento manutentivo consistente nella sostituzione del termostato e relativo raccordo, al fine di evitare danni alle pompe idrauliche;

VISTO il preventivo, allegato alla predetta nota, della ditta Co3 srl sita in via Senigallia n. 23, Pesaro (PU) – 61122, P.IVA 02094460413, la quale ha manifestato il proprio interesse allo svolgimento del servizio, confermandolo attraverso specifica procedura di trattativa diretta su Mepa al prezzo di euro 270,00 Iva esclusa; 

DATO ATTO che l’art. 17, comma 2, del d.lgs. 36/2023 prevede che, in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari, a quelli inerenti alla capacità economica finanziaria e tecnico professionale; 

DATO ATTO: 

  • che l’art. 50 del d.lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 dello stesso decreto, dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra le altre, con le seguenti modalità: affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante; o 
  • che l’Allegato I.1 al Decreto Legislativo 36/2023 definisce, all’articolo 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dall’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettere a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal medesimo codice”;

RITENUTO di poter affidare alla ditta Co3 srl sita in via Senigallia n. 23, Pesaro (PU) – 61122, P.IVA 02094460413 il servizio in parola, il cui costo ammonta ad euro 329,40 Iva inclusa, in quanto l’offerta proposta risulta adeguata a soddisfare le finalità perseguite dalla stazione appaltante e l’operatore economico risulta in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione della prestazione richiesta; 

VALUTATO che il capitolo 2738 p.g. 8 della contabilità ordinaria di questa Prefettura, ove la spesa andrà imputata, presenta sufficiente disponibilità; 

PRECISATO che in conformità a quanto disposto dall’art. 53, comma 1, del d.lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento in parola, si ritiene di non richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione del ridotto valore economico delle stesse e della remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante;

CONSIDERATO che il principio di rotazione di cui all’art. 49 del d.lgs. 36/2023, ai sensi del comma 6, del medesimo, può esser derogato per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro;

ATTESTATO che il sottoscritto non versa in situazione di conflitto d’interesse alcuno in relazione alla procedura in oggetto, ai sensi dell’art. 6 bis della legge n. 241/90 e s.m.i., dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013, nonché dell’art. 42 del D.lgs. n. 50/2016.

AUTORIZZA

per le ragioni esplicitate in premessa, l’affidamento, tramite MEPA, dell’intervenuto manutentivo urgente per il ripristino di funzionalità della centrale termica ubicata nella caserma della Polizia di Stato sita in O. Flacco n. 30 Pesaro, alla ditta Co3 srl sita in via Senigallia n. 23, Pesaro (PU) – 61122, P.IVA 02094460413, per un importo di euro 329,40 IVA inclusa; 

DI INDIVIDUARE, quale Responsabile Unico del Progetto il Dott. Alfonso Agostino Soloperto, Dirigente in servizio presso questa Prefettura che è altresì delegato alla sottoscrizione dell’affidamento, il quale si avvarrà dei responsabili della struttura destinataria del servizio, al fine di verificare la corretta esecuzione dell’intervento in parola; 

DI DARE ATTO, altresì, ai sensi dell’art. 3 della Legge 241/90 sul procedimento amministrativo, che qualunque soggetto ritenga il presente atto amministrativo illegittimo e venga dallo stesso direttamente leso, può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo regionale (TAR) – Sezione di Ancona, entro e non oltre 60 giorni da quello di pubblicazione sul sito istituzionale della Prefettura; 

Pesaro data protocollo

                                                                                   

                                                                                               IL VICE PREFETTO VICARIO

                                                                                                                  Angeloni 

Data di pubblicazione