Oggetto
prot.n. 20580 del 10.4.25 - trattativa privata con Marche Multiservizi per movimentazione materiale cartaceo Questura
Tipologia del bando
Servizi
Categoria del bando
Determine

DECISIONE A CONTRARRE (EX ART. 17 COMMA 1, D. LEG.VO 31/03/2023 N. 36)

PRESO ATTO che la Questura di Pesaro e Urbino, ha proposto, tramite portale MEPA l’acquisto di un servizio di movimentazione e smaltimento materiale cartaceo attraverso una trattativa privata con la ditta “Marche Multiservizi con sede legale in Pesaro (PU) - P.IVA 02059030417 al prezzo complessivo  di euro 490,00 escluso di Iva; 

RICHIAMATA la nota prot. n. 19766 del 11/03/2025 del Ministero dell’Interno Dipartimento di P.S., Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria con la quale sono state assegnate le risorse  sul capitolo di spesa 2645 pg. 9, esercizio finanziario 2025, concernente le spese d’ufficio per i locali organismi di P.S., che presenta pertanto sufficiente capienza finanziaria per far fronte all’acquisto del servizio proposto;

 DATO ATTO:

  •  che l’art. 50 del d.lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 dello stesso decreto, dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra le altre, con le seguenti modalità: affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000,00 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
  • che l’Allegato I.1 al Decreto Legislativo 36/2023 definisce, all’articolo 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dell’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettera a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal codice medesimo”; 

TENUTO CONTO che gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Nuovo Codice dei Contratti, D. Lgs 31 Marzo 2023, n. 36

RITENUTO che, ricorrendo le condizioni di cui all'art. 50, comma 1, lettera b) del D. Lgs 36/2023, si possa individuare quale modalità di affidamento quella dell’affidamento diretto su catalogo MEPA;

RITENUTO di poter individuare, ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs. 36/2023, quale Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Alfonso Agostino Soloperto, Dirigente di Area I, in servizio presso questa Prefettura;

ATTESTATO che il sottoscritto non versa in situazione di conflitto d’interesse alcuno in relazione alla procedura in oggetto, ai sensi dell’art. 6 bis della legge n. 241/90 e s.m.i., dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013, nonché dell’art. 42 del D.Lgs n. 50/2016

RICHIAMATE le disposizioni di cui al citato D. Lgs.36/2023;

AUTORIZZA

Per le ragioni esplicitate in premessa, l’affidamento diretto del servizio di movimentazione e smaltimento di  materiale cartaceo attraverso trattativa sul portale MePa, con la  ditta “MARCHE MULTISERVIZI.” con sede legale a Pesaro (PU) P.IVA 02059030417,   entro l’importo euro 490,00 oltre Iva ;

DI INDIVIDUARE, DI INDIVIDUARE, quale Responsabile Unico del Progetto il Dott. Alfonso Agostino Soloperto, Dirigente in servizio presso questa Prefettura che è altresì delegato alla sottoscrizione dell’affidamento, e la Dott.ssa Rossana Zaccone, Responsabile della fase di acquisizione e gestione del relativo CIG sui portali Mepa e Anac, i quali si avvarranno del Dirigente della Questura di Pesaro e Urbino, per la verifica della corretta esecuzione della fornitura in parola; 

DI AUTORIZZARE il Responsabile Unico del Progetto alla sottoscrizione del relativo contratto attraverso il portale AcquistinretePA; 

DI PROCEDERE alla liquidazione della spesa, previo accertamento della regolarità delle prestazioni effettuate e presentazione di regolare fattura, con pagamento sul conto dedicato che sarà comunicato dalla ditta affidataria, nel rispetto della legge n. 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari;

 DI DARE ATTO, altresì, ai sensi dell’art. 3 della Legge 241/90 sul procedimento amministrativo, che qualunque soggetto ritenga il presente atto amministrativo illegittimo e venga dallo stesso direttamente leso, può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo regionale (TAR) – Sezione di Ancona, al quale è possibile presentare i propri rilievi in ordine alla legittimità del presente atto, entro e non oltre 60 giorni da quello di pubblicazione all’albo online;

Pesaro (data protocollo)

                                                                                                                                                       

 

 

                         IL VICE PREFETTO VICARIO 

                                                                              Angeloni

Data di pubblicazione