DECISIONE A CONTRARRE (EX ART. 17 COMMA 1, D. LEG.VO 31/03/2023 N. 36)
PRESO ATTO che la Questura di Pesaro e Urbino, Ufficio Tecnico Logistico ha proposto, tramite RDO nr. 1087801 sul portale MEPA l’acquisto di un kit per la manutenzione e la pulizia delle armi leggere per le esigenze dell’armeria della Questura e della Polizia Stradale e che il materiale di che trattasi disponibile sul catalogo MEPA e proposto dalla ditta “R.R. SAS ARIA DIFESA DI ALBERTO COATES con legale a Bresso (MI)) - P.IVA 05644660960 al prezzo complessivo di euro 491,00 escluso di Iva;
RICHIAMATA la nota prot. n. 13785 del 14/02/2025 del Ministero dell’Interno Dipartimento di P.S., Direzione Centrale per i Servizi Tecnico Logistici e della Gestione Patrimoniale con la quale sono state assegnate le risorse sul capitolo di spesa 7468 pg. 1, esercizio finanziario 2025, concernente le spese per la manutenzione dell’armamento, equipaggiamento e materiali speciali., che presenta pertanto sufficiente capienza finanziaria per far fronte all’acquisto del materiale proposto;
DATO ATTO:
- che l’art. 50 del d.lgs. 36/2023, con riferimento all’affidamento delle prestazioni di importo inferiore alle soglie di cui all’art. 14 dello stesso decreto, dispone che le stazioni appaltanti procedono, tra le altre, con le seguenti modalità: affidamento diretto dei servizi e forniture, ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a 140.000,00 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante;
- che l’Allegato I.1 al Decreto Legislativo 36/2023 definisce, all’articolo 3, comma 1, lettera d), l’affidamento diretto come “l’affidamento del contratto senza una procedura di gara, nel quale, anche nel caso di previo interpello di più operatori economici, la scelta è operata discrezionalmente dalla stazione appaltante o dell’ente concedente, nel rispetto dei criteri qualitativi e quantitativi di cui all’articolo 50, comma 1 lettera a) e b), del codice e dei requisiti generali o speciali previsti dal codice medesimo”;
TENUTO CONTO che gli affidamenti diretti, ancorché preceduti da una consultazione tra più operatori, sono contraddistinti da informalità e dalla possibilità per la stazione appaltante di negoziare le condizioni contrattuali con vari operatori, nel rispetto dei principi di cui al Nuovo Codice dei Contratti, D. Lgs 31 Marzo 2023, n. 36
RITENUTO che, ricorrendo le condizioni di cui all'art. 50, comma 1, lettera b) del D. Lgs 36/2023, si possa individuare quale modalità di affidamento quella dell’affidamento diretto su catalogo MEPA;
RITENUTO di poter individuare, ai sensi dell'art. 15 del D. Lgs. 36/2023, quale Responsabile Unico del Procedimento il Dott. Alfonso Agostino Soloperto, Dirigente di Area I, in servizio presso questa Prefettura;
ATTESTATO che il sottoscritto non versa in situazione di conflitto d’interesse alcuno in relazione alla procedura in oggetto, ai sensi dell’art. 6 bis della legge n. 241/90 e s.m.i., dell’art. 7 del D.P.R. n. 62/2013, nonché dell’art. 42 del D.Lgs n. 50/2016
RICHIAMATE le disposizioni di cui al citato D. Lgs.36/2023;
AUTORIZZA
Per le ragioni esplicitate in premessa, l’acquisto diretto di nr. 8 zerbini sul portale MePa, presso la ditta “R.R. SAS ARIA DIFESA DI ALBERTO COATES con legale a Bresso (MI)) - P.IVA 05644660960, entro l’importo euro 491,00 oltre Iva;
DI INDIVIDUARE, quale Responsabile Unico del Progetto il Dott. Alfonso Agostino Soloperto, Dirigente in servizio presso questa Prefettura che è altresì delegato alla sottoscrizione dell’affidamento il quali si avvarrà del Dirigente della Questura di Pesaro e Urbino, per la verifica della corretta esecuzione della fornitura in parola;
DI AUTORIZZARE il Responsabile Unico del Progetto alla sottoscrizione del relativo contratto attraverso il portale AcquistinretePA;
DI PROCEDERE alla liquidazione della spesa, previo accertamento della regolarità delle prestazioni effettuate e presentazione di regolare fattura, con pagamento sul conto dedicato che sarà comunicato dalla ditta affidataria, nel rispetto della legge n. 136/2010 sulla tracciabilità dei flussi finanziari;
DI DARE ATTO, altresì, ai sensi dell’art. 3 della Legge 241/90 sul procedimento amministrativo, che qualunque soggetto ritenga il presente atto amministrativo illegittimo e venga dallo stesso direttamente leso, può proporre ricorso al Tribunale Amministrativo regionale (TAR) – Sezione di Ancona, al quale è possibile presentare i propri rilievi in ordine alla legittimità del presente atto, entro e non oltre 60 giorni da quello di pubblicazione all’albo online;
Pesaro (data protocollo)
IL VICE PREFETTO VICARIO
Angeloni