Domenica 8 e lunedì 9 giugno, in concomitanza con i turni di ballottaggio delle amministrative di alcuni Comuni, i cittadini italiani sono chiamati a partecipare ai 5 referendum popolari abrogativi indetti su altrettanti quesiti in materia di disciplina del lavoro e di cittadinanza (Affluenza e risultati).
Si potrà votare la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.
Notizie, info utili e documentazione, a cura della Direzione centrale per i Servizi elettorali del dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero, sono disponibili online sul portale del Ministero dell'Interno nello speciale Elezioni 2025.
Affluenza e risultati saranno disponibili online anche sulla piattaforma Eligendo e sulla app Eligendo Mobile, a cura dei Servizi elettorali.
Le informazioni vengono messe a disposizione in tempo reale dalla Sala Stampa del Viminale, utilizzando i dati raccolti dalla Direzione Centrale dei Servizi Elettorali - S.I.E.C.C.
Orari di rilevazione dell'affluenza al voto
- ore 12 domenica 8.6.26
- ore 19 domenica 8.6.25
- ore 23 domenica 8.6.25
-
ore 15 lunedì 9.6.25
Dalle ore 15 di lunedì 9.6.25, dopo le comunicazione di affluenza definitiva, i Comuni trasmetteranno al Ministero dell'Interno, per il tramite di questa Prefettura, l'esito degli scrutini delle specifiche sezioni elettorali, distintamente per ogni quesito referendario.
Tutti i dati, sia di affluenza che di scrutinio, saranno diffusi in modalità "live" su vari livelli di aggregazione, selezionabili sia su mappa, che tramite caselle di ricerca.
Per ogni Comune della provincia di Pesaro e Urbino sarà disponibile il dato comunicato anche per la specifica sezione elettorale.