Prefetto Flavio Ferdani

Dott. Flavio Ferdani , nato nel 1958 a Villafranca in Lunigiana,(MS), coniugato.

Laureato in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Parma, è entrato nell'Amministrazione dell'Interno ed ha assunto servizio, dopo aver superato il concorso, con la qualifica di Vice Consigliere di Prefettura, il 3 aprile 1989, presso la Prefettura di Massa-Carrara, dove ha ricoperto numerosi incarichi relativi alla trattazione delle competenze dell'Ufficio Elettorale, della Protezione Civile, dell'Area Depenalizzazione. Ha svolto altresì le funzioni di Vice Capo di Gabinetto prima e poi di Capo di Gabinetto.

 

Promosso Vice Prefetto nel 2004 è stato destinato alla Prefettura di Genova dove ha svolto le funzioni di Dirigente dell'Area di Protezione Civile e Vice Capo di Gabinetto.

 

Dal 3 giugno 2008 è stato trasferito a Pisa dove ha svolto l'incarico di Capo di Gabinetto, di Addetto Stampa ed ha altresì diretto in reggenza l'Area I, Ordine e Sicurezza Pubblica e l'Area IV, Immigrazione , Cittadinanza e Diritti Civili; ha svolto  altresì sempre in reggenza  le funzioni vicarie.

 

Dal 7 agosto 2017 è stato trasferito presso la Prefettura di Pavia con l'incarico di Vice Prefetto Vicario e dove ha svolto anche gli incarichi in reggenza di Dirigente Area I, Ordine e Sicurezza Pubblica, Area II, Enti Locali e Consultazioni Elettorali, Capo di Gabinetto e Servizio Contabilità e Contratti.

 

Dal 1 marzo 2020 al 9 aprile 2020 ha svolto altresì le funzioni di Prefetto reggente ed ha gestito la grave situazione determinatasi a Pavia e  Provincia a causa dell' emergenza da Covid-19; una pandemia che si è dimostrata inesorabile e pervasiva creando paura e incertezze e che ha richiesto interventi e risposte diverse a seconda delle dinamiche che ha assunto localmente la diffusione della pandemia.

 

Ha svolto incarichi Commissariali presso il Comune di Aulla, Crespina-Lorenzana, Lardirago, Pavia e Vistarino.

 

E' stato Segretario del Comitato Provinciale per l'Euro, Presidente di diverse Commissioni Elettorali, componente di Commissioni di Concorso, Coordinatore della Cabina di Regia Patto per "Pisa Sicura", Presidente del Comitato di coordinamento per prevenire le truffe finanziarie e incaricato della redazione e stipula del Patto per la sicurezza "Pavia Sicura".

 

Nel giugno 2010 gli è stata conferita l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, seguita da quella di Commendatore attribuita nell'ottobre 2016.

 

In data 7 Luglio 2020 è stato nominato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Interno Prefetto e destinato a svolgere a far data dal 27 luglio le funzioni di Prefetto di Macerata.

 

Prefetto di Macerata dal 27/07/2020 al 12/11/2023.

 

Insignito dell'Onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana con decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2023.

 

In data 03/11/2023 è stato destinato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Piantedosi a svolgere a far data dal 13 novembre le funzioni di Prefetto di Pescara.

Ultimo aggiornamento
Lunedì 15 Gennaio 2024, ore 08:53