Lunedì 4 novembre, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, di cui quest’anno ricorre il 106° anniversario, a Pescara si svolgerà alla presenza del Prefetto, Flavio Ferdani, delle Autorità Civili, Religiose e Militari, dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della cittadinanza, una solenne cerimonia commemorativa che prenderà il via alle ore 10.00 in piazza Giuseppe Garibaldi.
La celebrazione avrà inizio con lo schieramento del Reparto d’onore, il rito dell’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale. Dopo la benedizione della corona di alloro e la successiva resa degli Onori ai Caduti Militari e Civili di tutte le Guerre con la deposizione della corona innanzi al Monumento ai Caduti, seguirà il saluto del Sindaco del Comune di Pescara Avv. Carlo Masci e, a conclusione, sarà data lettura dei messaggi istituzionali e della “Preghiera per i Caduti”.
Al termine della cerimonia il Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, consegnerà le medaglie d’onore attribuite ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti, ai sensi della Legge 27 dicembre 2006, n.296, articolo 1, commi 1271-1276.
I riconoscimenti alla Memoria sono stati conferiti con decreto del Presidente della Repubblica del 21 giugno 2024, in favore degli internati militari:
- CICCARELLI Achille;
- DI MAIO Ciro;
- DI SILVERIO Carmine;
- FORNAROLA Vincenzo.
Si allega programma.
Pescara, 31 ottobre 2024