Si è svolta come noto lunedì 23 settembre la visita a Piacenza del Presidente della Repubblica, in occasione della chiusura del Festival del Pensare Contemporaneo dal titolo “Vivere la Meraviglia”.
Il Capo dello Stato è giunto alle ore 18.00 presso il Salone monumentale di Palazzo Gotico, dove, ricevuto e accompagnato dal Prefetto e dalle autorità locali, ha presenziato ad un incontro con i giovani studenti che hanno preso parte ai lavori del Festival.
Al termine dell’incontro, alle ore 18.30, il Presidente della Repubblica ha raggiunto il Teatro Municipale di Piacenza dove ha assistito ad un concerto celebrativo per i 220 anni dalla fondazione del teatro.
Alle ore 19.45, terminati gli impegni in questa provincia, il Capo dello Stato ha lasciato questo capoluogo alla volta dell’aeroporto di Parma.
Si soggiunge che la visita in parola, pianificata nei minimi dettagli dai Servizi del Cerimoniale della Presidenza della Repubblica, che si sono avvalsi del supporto degli Uffici della Prefettura, si è svolta senza particolari problematiche dal punto di vista dell’ordine pubblico e dell’organizzazione dell’evento.
Al riguardo il Prefetto ha presieduto alcune riunioni di coordinamento, seguite da specifici sopralluoghi, con la partecipazione dei funzionari dei Servizi della Presidenza della Repubblica, dei vertici delle Forze dell’Ordine, dei Vigli del Fuoco, dei Servizi di soccorso sanitario e dei rappresentanti degli enti organizzatori, per pianificare tutte le misure volte alla tutela del Capo dello Stato e per garantire un ordinato svolgimento della manifestazione.
Piacenza, 25 settembre 2024