prefp_1.JPG
Data
1 minuto, 55 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 4 Aprile 2025, ore 16:19

 

Il prefetto di Piacenza, Paolo Ponta, ha presieduto, presso il palazzo del Governo, una riunione dell’Osservatorio provinciale per il monitoraggio degli incidenti stradali, convocata per fare il punto sulle ultime attività e la pianificazione di nuove strategie di prevenzione e contrasto.

Dall’analisi dei dati forniti dalle Forze dell’Ordine, dalle Polizie locali e dall’ACI è emersa, sulla base dei dati consolidati relativi al 2023, complessivamente una lieve flessione dei sinistri più gravi nell’anno scorso, secondo il seguente prospetto. 

 

 

 

Questo trend viene confermato secondo i dati disponibili, anche nel 2024 , con l’eccezione del comune capoluogo, ove invece si registra un lieve aumento dell’11%,  con la rilevazione di 5 incidenti mortali e l’incidenza prevalente delle violazioni in tema di limite di velocità soprattutto da parte di vetture private.

Complessivamente le cause degli incidenti stradali sono riconducibili soprattutto a un errata condotta di guida come la distrazione, l’eccesso di velocità e mancato rispetto delle regole della precedenza. 

Il Prefetto ha messo in evidenza al riguardo la recente giurisprudenza che ha complicato l’opera di prevenzione mediante rilevazione da remoto. Tuttavia, nelle more di auspicati interventi legislativi, la posizione dell’Amministrazione resta ferma sull’equivalenza tra omologazione e approvazione dell’apparecchiatura. 

 

Gli Enti proprietari delle strade hanno illustrato le opere di manutenzione realizzate ed in corso di svolgimento, soprattutto nei punti della circolazione che si sono rilevati più pericolosi. L’ANAS in merito ha messo in evidenza come la presenza di cantieri sulla S.S. 45, prescelta dai motociclisti per la presenza di molte curve, ha determinato una diminuzione relativa degli incidenti, a causa della indotta riduzione della velocità.

È stata infine delineata una panoramica complessiva delle iniziative messe in campo dall’Osservatorio, come l’organizzazione di una efficace campagna di educazione stradale destinata agli studenti di tutte le scuole.

 

Piacenza 31 gennaio 2025

                                                                            IL CAPO DI GABINETTO

                                                                                                 Ramunni

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic