Presso il Ministero dell'Interno è istituito il Fondo di rotazione per la solidarietà alle vittime dei reati intenzionali violenti.
Attraverso il Fondo vengono garantiti benefici a favore degli orfani di crimini domestici e violenza di genere minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti e sostegno economico alle famiglie affidatarie (borse di studio, spese mediche ed assistenziali, finanziamento di iniziative di orientamento al lavoro, di formazione e di supporto per l'inserimento nell'attività lavorativa, incentivi alle assunzioni).

Chi può fare richiesta


Hanno diritto di accedere al Fondo gli orfani di crimini domestici e violenza di genere minorenni o maggiorenni non economicamente autosufficienti.
Hanno inoltre diritto di accedere al Fondo le famiglie affidatarie di minori orfani di crimini domestici o di violenza di genere, che non abbiano compiuto 18 anni alla data del 1° gennaio 2020.

Benefici previsti


Borse di studio
Gli importi delle borse di studio sono determinati con delibera annuale del Comitato di Solidarietà.
Lavoro
È possibile richiedere di accedere al Fondo per iniziative di formazione lavoro organizzate dalle regioni dal 1° gennaio 2020.
Salute
È possibile richiedere un rimborso delle documentate spese medico-assistenziali sostenute negli anni 2018, 2019 e 2020, secondo il modello di domanda "domanda spese mediche orfani".
Famiglie affidatarie
I tutori degli orfani minorenni alla data del 1° gennaio 2020 hanno la possibilità di richiedere un contributo di 300 euro mensili a decorrere dal 1° gennaio 2019, secondo il modello di domanda "istanze famiglie affidatarie".

Come accedere ai benefici


Le domande per il sostegno allo studio, per l'orientamento e per le famiglie affidatarie di orfani minorenni devono essere inviate al Prefetto della provincia in cui il richiedente risiede per il successivo inoltro al Commissario.
Le domande per gli incentivi all'assunzione devono invece essere presentate all' I.N.P.S. dal datore di lavoro.
Tutti i benefici previsti sono cumulabili tra loro.

Normativa di riferimento


Decreto interministeriale 21 maggio 2020, n. 71

Ultimo aggiornamento
Martedì 30 Aprile 2024, ore 12:20
Allegati
File
Allegato Dimensione
istanza famiglie affidatarie 31.52 KB
File
Allegato Dimensione
avviso borse di studio 2024/2025 103.48 KB
File
Allegato Dimensione
domanda spese mediche orfani 31.61 KB