Data
1 minuto, 8 secondi di lettura

Questa mattina, alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, il Prefetto Licia Donatella Messina, il Sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini e gli enti gestori delle Soc. Coop Differenze Culturali E.T.S, Soc. Coop. Giovani e Comunità e Coop. Soc. MeltingPot hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa e collaborazione per la partecipazione ed integrazione dei richiedenti la protezione internazionale.
Il Comune di Montecatini Terme, con la collaborazione degli enti gestori delle strutture di accoglienza e delle associazioni di volontariato coinvolte dal Sindaco, definirà progetti attraverso i quali i richiedenti asilo potranno, su base volontaria, impegnarsi in attività di servizio a favore della collettività ed in attività di carattere sportivo o culturale, con la supervisione di un tutor, al fine di garantire la massima realizzazione delle potenzialità educative e formative dei progetti approvati.
Il Protocollo, di durata annuale, ha l’obiettivo di attivare e sperimentare forme di integrazione dei richiedenti asilo, consentendo loro di conoscere il tessuto sociale in cui sono ospitati, promuovendo la formazione di una coscienza civica e di partecipazione effettiva alla vita della comunità.


Ufficio Stampa

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic
Allegati