Presso i locali dell'istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Pistoia, lo scorso 12 ottobre si è tenuta la prima iniziativa nell'ambito del rinnovato " Protocollo d'intesa per lotta ai fenomeni di disagio giovanile, bullismo, cyberbullismo e ogni forma di estremismo violento" intitolata "Figli forti e capaci di scegliere - le Istituzioni incontrano le Famiglie".
Ad inaugurare l'incontro sono stati gli alunni dell'indirizzo musicale che hanno dato il benvenuto alle Autorità presenti ed alle famiglie intervenute eseguendo alcuni brani al pianoforte, chitarra, violino e flauto traverso.
A seguire hanno portato i loro saluti il Prefetto Licia Donatella Messina, Alessandro Tomasi intervenuto, come dallo stesso sottolineato, nella duplice veste di Sindaco di Pistoia e di padre, la Presidente della Società della Salute Pistoiese, Anna Maria Celesti e la Dirigente scolastica Ester Fagni i quali hanno tutti evidenziato, con forza, la necessità di un lavoro sinergico tra famiglie ed istituzioni, scolastiche e non solo, per garantire una serena crescita dei bambini e ragazzi di oggi così da costruire una società più solida per il futuro. L'auspicio è che occasioni come questa divengano luoghi di confronto e dibattito con i genitori così da comprendere, prevenire ed approntare le corrette misure per contrastare le forme di disagio giovanile che richiedono, per la loro complessità e continua evoluzione, l'incontro di competenze sempre diverse.
È poi intervenuto il Dott. Sergio Teglia, psicologo con esperienza pluridecennale nell'ambito dell'infanzia e della adolescenza, attualmente in pensione ma che da anni, in collaborazione con varie associazioni di volontariato presenti su tutto il territorio provinciale, sta portando avanti il progetto della "Scuola per genitori". Il Dott. Teglia, nel rappresentare come il virtuale sia un nemico della genitorialità, ha presentato una panoramica dei campanelli d'allarme più comuni da cogliere - come i disturbi legati al sonno - nonché alcuni dei problemi più frequenti della crescita dei figli, fornendo semplici consigli per contrastarli.
La Prof.ssa Marzia Andreoni, dirigente scolastico dell'istituto scolastico Filippo Pacini di Pistoia ha portato la propria esperienza nell'ambito della scuola come comunità educante, illustrando le forme di intervento previste e le figure preposte a vigilare ed occuparsi di fenomeni di prevaricazione e disagio, come la figura del "Referente per il bullismo e cyberbullismo" nonché la neo istituzione del tutor e del docente orientatore atte proprio e rafforzare l'alleanza tra scuola e famiglia, nell'ambito del patto educativo di corresponsabilità. Infine l'Avv. Chiara Mazzeo, Consigliera di Parità della Provincia di Pistoia, ha illustrato i principali strumenti giuridici previsti nella lotta ai fenomeni di bullismo e affini, richiamando l'attenzione sulle conseguenze di tali agiti non solo per i ragazzi coinvolti ma anche per le loro famiglie.
Obiettivo del ciclo di iniziative previsto quest'anno nell'ambito del protocollo, dopo che lo scorso anno i principali interlocutori sono stati gli studenti, è valorizzare la genitorialità. Infatti affinché i figli siano forti è necessario che sia le istituzioni che le famiglie siano in grado di supportarli. Come evidenziato in tutta la durata dell'incontro famiglie ed istituzioni devono fare squadra perché il patto educativo può essere assolto se e solo se c'è stretta cooperazione.
Ufficio Stampa