Data
2 minuti, 33 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 4 Marzo 2024, ore 15:51

Nella mattinata odierna, presso l'Autorium "Terzani" della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, nell'ottica di un rafforzamento delle azioni a tutela del corretto avanzamento delle progettualità finanziate dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si è tenuta una sessione formativa/informativa fortemente voluta dal Prefetto della provincia di Pistoia Licia Donatella Messina. 

All'evento, rivolto ai Sindaci e al personale degli Enti locali, organizzato d'intesa con la Ragioneria Territoriale dello Stato di Pistoia, è intervenuto il Presidente del Consiglio Nazionale dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani, Avv. Enzo Bianco, che ha evidenziato il ruolo dei Comuni e le opportunità del PNRR. 

Dopo il saluto istituzionale del Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il Prefetto ha introdotto il tema, fornendo un quadro generale, con specifico riferimento ai controlli antimafia. 

A seguire, gli approfondimenti del Presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo, del Direttore della Ragioneria Territoriale dello Stato di Pistoia Felice Marra e del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Stefano Lampone. Ha moderato l'incontro il Viceprefetto Vicario Davide Garra. 

L'ordine del giorno è stato improntato su processi, procedure, sistemi di monitoraggio, prevenzione antimafia, rendicontazione e controllo degli interventi PNRR e si è concluso con interventi illustrativi delle procedure dal punto di vista tecnico da parte dei funzionari della Ragioneria Territoriale dello Stato di Pistoia Francesco Varricchio e Guido Serra. E' seguito un dibattito e la valutazione del fabbisogno di assistenza tecnica, con particolare focus su criticità o esperienze. 

A tutela del corretto impiego delle risorse finanziarie del PNRR, giova rammentare che il 24 febbraio scorso, alla presenza del Prefetto di Pistoia, che ha accolto con grande favore l'iniziativa, quale concreto esempio di collaborazione interistituzionale, è stato siglato un protocollo d'intesa tra la Provincia di Pistoia e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, volto a rafforzare la tutela della legalità, nell'ambito dell'azione amministrativa connessa all'impiego delle risorse pubbliche. 

Il PNRR, ha dichiarato il Prefetto, "...rappresenta un'opportunità straordinaria per il territorio e, per questo, richiede un impegno particolare da parte dei soggetti attuatori, gli enti locali, che devono essere affiancati e sostenuti. Le ingenti somme dei finanziamenti per la realizzazione dei progetti possono attrarra la criminalità organizzata. Lo sforzo della Pubblica Amministrazione è, quindi, mirato ad un'azione di prevenzione e di monitoraggio. Per quanto riguarda la Prefettura, tale azione verrà espletata secondo la normativa vigente attraverso i controlli antimafia"

 

Pistoia, 28 febbraio 2023

FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic