2 giugno 2023
Data
2 minuti, 22 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 3 Giugno 2024, ore 13:54
Celebrazioni del 77° Anniversario della Repubblica

Le celebrazioni del 77° Anniversario della Repubblica Italiana a Pistoia si sono articolate in due giornate. 

Nella serata del 1° giugno si è tenuto presso il Teatro Manzoni di Pistoia il Concerto per la Repubblica, eseguito dagli studenti del Liceo Musicale "Forteguerri", che hanno proposto al folto pubblico presente un ricercato programma di sala con brani musicali di vario genere. 

Al mattino del 2 giugno, con inizio alle ore 9.00 in Piazza San Francesco, dopo il solenne momento dell'Alzabandiera ha fatto seguito, in segno di doveroso omaggio verso tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria, la deposizione di una corona d'alloro al Monumento ai Caduti da parte del Prefetto Licia Donatella Messina. 

Successivamente, alle ore 10.00 in Piazza del Duomo, con la presenza dei Labari, dei Gonfaloni Medagliati e delle rappresentanze militari e civili, dopo l'Alzabandiera e la lettura del Messaggio del Capo dello Stato ai Prefetti, si è svolta la consegna delle onorificenze conferite dal Presidente della Repubblica ad alcuni cittadini del territorio pistoiese che si sono distinti con le loro azioni: 

  • - Dott.ssa Tiziana GARGINI, insignita dell'Onorificenza di Cavaliere;
  • - Sig. Gabriele FERRARI, insignito dell'Onorificenza di Cavaliere;
  • - Col. Jean Lucas SCIMONE, insignito dell'Onorificenza di Ufficiale;
  • - Cap. Massimiliano MASSIMI, insignito dell'Onorificenza di Commendatore.

Sono state, inoltre, consegnate tre Medaglie d'Onore alla memoria, concesse dal Presidente della Repubblica, ai sensi della legge 27 dicembre 2006, n. 296, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati ed internati, militari e politici italiani, nei campi nazisti, ai familiari degli internati militari Ribello Biagini, Opimio Torsi e Paolo Villani. 

La cerimonia è proseguita con la consegna al Sindaco del Comune di Lamporecchio del Decreto del Presidente della Repubblica in data 27 gennaio 2023 di concessione al civico Ente dello Stemma del Comune e del relativo Gonfalone. 

La Banda Comunale di Pistoia e la Filarmonica "P. Borgognoni" hanno intrattenuto i presenti con gli accompagnamenti musicali. 

Il ruolo di speaker è stato svolto impeccabilmente in tutte le manifestazioni dall'attrice pistoiese Monica Menchi. 

Alle iniziative, fortemente volute dal Prefetto di Pistoia, vi è stata una grande e sentita partecipazione della cittadinanza.



 

            Pistoia, 2 giugno 2023



 

                                                                                               L'Ufficio Stampa

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram