Casa Sicura
Data
1 minuto, 38 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 3 Giugno 2024, ore 10:27

Nella mattinata odierna il Prefetto di Pistoia, Dott.ssa Licia Donatella Messina, ha incontrato la Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, Dott.ssa Titti Postiglione, in occasione della sua visita presso la struttura "CASASICURA" di Pistoia, ideata nel 2014 dall'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco di Pistoia in collaborazione con il locale Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e degli Istituti Raggruppati di Pistoia che hanno messo a disposizione i locali.

Il percorso didattico di "CASASICURA", che ha tra i suoi scopi principali quello della diffusione della cultura della sicurezza in tutti gli ambienti di vita, rappresenta il primo e unico progetto formativo e informativo dedicato alla sicurezza domestica ed è rivolto a tutte le fasce di età.

L'iniziativa odierna organizzata dai referenti locali e nazionali dell'Associazione, coincide con la ricorrenza dei 9 anni dalla nascita di questo progetto, nel corso dei quali si sono tenuti 721 incontri informativi che hanno visto la presenza di 29 direzioni didattiche, 161 scuole, 461 insegnanti e sono stati "diplomati" 19.570 "Vigili del Fuoco Family". Hanno partecipato, tra gli altri, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Fabio Tossut, l'Ing. Giovanni Massini, Direttore Difesa del suolo e Protezione Civile della Regione Toscana, il Dott. Elvezio Galanti, già Dirigente Generale presso il Dipartimento della Protezione Civile, esperto in pianificazione di protezione civile.

Il Prefetto e la Vice Capo Dipartimento hanno espresso grande soddisfazione per l'iniziativa, auspicando possa diventare un esempio per lo sviluppo di un progetto di diffusione sul territorio nazionale. 

Pistoia, 14 aprile 2023

Ufficio Stampa

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic