fotoss12.jpg
Data
1 minuto, 42 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 18 Marzo 2025, ore 09:40
Una strategia di prevenzione dei rischi legati alle specifiche vulnerabilità dei territori

Il Prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, ha presieduto nel pomeriggio odierno una riunione nel corso della quale sono stati condivisi, alla presenza dei rappresentanti di tutti gli Enti coinvolti dal monitoraggio, i risultati dell’attività di sorvolo dei terreni a monte della SS 12 compiuta dai droni del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

All’incontro hanno partecipato il Vice Sindaco del Comune di San Marcello Piteglio, Giacomo Buonomini, anche in rappresentanza dell’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese, il Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Pistoia, Fernando Baldi, il Comandante dei Vigili del Fuoco di Pistoia, Fabrizio Priori, nonché i referenti di ANAS S.p.a.

Il Comandante Priori ha illustrato le risultanze del monitoraggio dall’alto compiuto dai droni in prossimità della località Popiglio, nel Comune di San Marcello Piteglio, che hanno permesso di individuare le aree a monte della SS 12 a maggiore rischio di frane o smottamenti. 

I droni in dotazione al Corpo, infatti, sono dotati di telecamere ad alta risoluzione e sensori specifici che permettono di acquisire immagini dettagliate del terreno, rilevare anomalie e cambiamenti morfologici che potrebbero essere indicatori di frane imminenti o smottamenti già in atto.

L’accuratezza dei dati raccolti, quindi, fungerà da fondamentale punto di partenza per elaborare una strategia condivisa di prevenzione dei rischi legati alle specifiche vulnerabilità del territorio oggetto dell’attività di monitoraggio.

In quest’ottica, la Prefettura convocherà presto un nuovo incontro a carattere eminentemente tecnico finalizzato a definire in tempi brevi le iniziative da mettere in campo.

                                                                                   

Pistoia, 20 febbraio 2025

 

                                                                                   L’UFFICIO STAMPA

FacebookTwitterWhatsappTelegram