In data odierna il Prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, e il Presidente della Provincia di Pistoia, Luca Marmo, hanno sottoscritto una convenzione che disciplina le modalità operative ed il funzionamento della Stazione Unica Appaltante (SUA) della Provincia, con il compito di curare le procedure di gara finalizzate all'affidamento del servizio di accoglienza per i richiedenti protezione internazionale, per la popolazione in fuga dall'Ucraina e per i minori stranieri non accompagnati rientranti nella categoria dei "servizi sociali" del D. Lgs. 50/2016.
L'iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni poste in essere dalla Prefettura al fine di rispondere all'esigenza di reperire nuovi posti nei Centri di Accoglienza Straordinaria predisposti per rispondere elle necessità imposte dai continui arrivi sul territorio nazionale di richiedenti asilo.
Con l'odierna sottoscrizione, che segue l'approvazione della proposta all'unanimità in sede di Consiglio Provinciale, si è compiuto un ulteriore passo in avanti in un approccio sinergico tra Istituzioni, insieme impegnate ad affrontare tematiche di comune interesse e di rilevanza per il territorio provinciale.
Pistoia, 29 marzo 2023