
Nella giornata odierna, il Prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, ha ricevuto la visita del Comandante della Regione Carabinieri Forestale Toscana, Generale di Brigata Cinzia Gagliardi.
L’incontro, svoltosi in un clima di cordiale collaborazione, è stato un’occasione proficua per discutere di tematiche di interesse comune legate alla tutela dell’ambiente e della biodiversità nel territorio pistoiese.
Un focus particolare è stato dedicato alla gestione della presenza del lupo, che in molte occasioni si è avvicinato all’habitat delle comunità locali. Il Generale Gagliardi ha illustrato le attività di monitoraggio e controllo svolte dai Carabinieri Forestali, sottolineando l’importanza di una corretta informazione per favorire la convivenza tra uomo e fauna selvatica.
Il Prefetto Messina ha espresso apprezzamento per l’impegno dei Carabinieri Forestali nella tutela del territorio e ha auspicato una sempre maggiore sinergia tra istituzioni e comunità locali. In tale ottica, è stata condivisa l’idea di favorire, con il supporto dei Comuni, iniziative di comunicazione rivolte alla popolazione, con l’obiettivo di fornire informazioni corrette e aggiornate sulla gestione del lupo e sulle buone pratiche da adottare per una convivenza pacifica.
Pistoia, 20 febbraio 2025
L’UFFICIO STAMPA