Conferenza Provinciale Permanente - 'Promozione della salute nelle Scuole a.s. 2023/2024" progettualità proposte dall'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale
Nella mattinata odierna si è tenuta presso questa Prefettura una riunione della Conferenza Provinciale Permanente per favorire l'adesione degli Istituti scolastici pordenonesi ai progetti di promozione della salute predisposti dall'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale per l'anno scolastico 2023/2024.
Alla riunione, presieduta dal Prefetto di Pordenone, Domenico Lione, oltre al Vicario del Questore, ai Comandanti Provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e al Dirigente del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni FVG, hanno partecipato i referenti della Regione Autonoma FVG Direzione centrale lavoro, formazione, istruzione e famiglia, il Garante regionale dei diritti della persona, gli Amministratori Locali dei Comuni sede di Istituti scolastici superiori di secondo grado e referenti di Ambito Socio assistenziale (Pordenone, Sacile, San Vito al Tagliamento, Spilimbergo, Maniago, Cordenons, Brugnera e Meduno), i referenti dell'Ufficio Scolastico Regionale ambito di Pordenone, i Dirigenti scolastici interessati, la Presidente della Consulta Provinciale degli studenti e i referenti delle iniziative dell'Azienda Sanitaria Friuli Occidentale (Dipartimento di prevenzione, Struttura Dipendenze Area Psicologico-Riabilitativa).
In avvio di riunione, il Prefetto ha evidenziato l'importanza di proseguire nell'ambito delle iniziative dedicate ai ragazzi con un approccio integrato tra Istituzioni, similmente all'esperienza realizzata sul versante della prevenzione e del contrasto al fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dello spaccio di sostanze stupefacenti presso gli istituti scolastici con la progettualità "Scuole Sicure 2022-2023".
Tale impostazione è stata condivisa dai presenti e in particolare dal Garante regionale dei diritti della persona che ha sottolineato l'opportunità di continuare con gli sforzi attuati per creare un sempre più efficace sistema di rete tra Istituzioni, in modo che si possano conoscere e condividere le progettualità avviate in materia, prevedendo il necessario coinvolgimento delle famiglie. Inoltre, ricordando i protocolli di collaborazione già attivi, il Garante ha ribadito la disponibilità a offrire il proprio supporto alle iniziative sviluppate a livello territoriale, specie con ASFO.
Confermata quindi in sede di Conferenza Provinciale la metodologia di lavoro che ha portato nell'anno didattico appena terminato al coinvolgimento di numerosi istituti scolastici della provincia, con la partecipazione attiva di oltre 1000 studenti, i referenti ASFO hanno quindi illustrato il progetto " Promozione della salute nelle Scuole a.s. 2023/2024".
Il ventaglio delle iniziative proposte, rivolte ai ragazzi, alle loro famiglie e ai docenti delle scuole, presenta un carattere multidisciplinare e trasversale che si inserisce nella cornice della promozione alla salute intesa come stare bene in senso ampio, con interventi e misure che vogliono incentivare stili di vita sani, scoraggiando abitudini scorrette e prevenendo comportamenti a rischio.
Verranno quindi riproposte le progettualità legate al bullismo, al cyberbullismo , al contrasto al consumo di sostanze stupefacenti e all'abuso di alcool, ma la gamma di opzioni si arricchirà ulteriormente, con nuove attività di formazione, ascolto e sostegno psicologico.
In questo solco, si inserisce ad esempio la specifica collaborazione avviata da ASFO con la Polizia di Stato, " Con-Tatto a scuola " - progetto di educazione tra pari per la prevenzione comportamenti a rischio e sensibilizzazione alla legalità - espressamente rivolto ai ragazzi delle classi terze degli Istituti secondari di secondo grado.
L'iniziativa prevede la formazione dei docenti, esperienze di laboratorio con momenti di confronto tra coetanei, occasioni di incontro tra ragazzi, esperti ASFO e rappresentanti della Polizia di Stato e l'organizzazione di un evento finale con tutte le Scuole aderenti per premiare il protagonismo attivo degli studenti coinvolti.
In sede di Conferenza si è infine concordato che per i primi di settembre l'Azienda Sanitaria organizzerà uno specifico incontro con i Dirigenti Scolastici e le Forze di Polizia per definire il calendario delle attività in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico.