
Questa mattina, il Prefetto di Ragusa Giuseppe Ranieri ha ricevuto in visita istituzionale il Presidente regionale della Croce Rossa Italiana, Dott. Carmelo Stefano Principato, e il Presidente provinciale, Dott. Francesco Fronte.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti della Croce Rossa Italiana hanno donato al Prefetto una medaglia commemorativa realizzata per celebrare i 160 anni dalla fondazione della Croce Rossa Italiana. Questo simbolo tangibile rappresenta un segno di vicinanza e di riconoscimento per la collaborazione fattiva con l’Istituto prefettizio e gli Enti pubblici territoriali.
“Questa medaglia – hanno dichiarato il Dott. Principato e il Dott. Fronte – è un omaggio non solo alla Prefettura e alle istituzioni che ci supportano, ma anche a tutte le donne e gli uomini della Croce Rossa Italiana che ogni giorno si impegnano con dedizione per portare aiuto e speranza a chi ne ha bisogno. Celebrare insieme i 160 anni della Croce Rossa significa ricordare una lunga storia di umanità e solidarietà.”
Il Prefetto Giuseppe Ranieri ha espresso gratitudine per l’importante gesto e ha sottolineato, a sua volta, il valore della collaborazione tra le istituzioni e le organizzazioni di volontariato come la Croce Rossa Italiana: “Il lavoro che svolgete è fondamentale per garantire assistenza e protezione nelle situazioni di emergenza alla popolazione e per promuovere i valori della solidarietà e della coesione sociale. Questa medaglia rappresenta un motivo di orgoglio per tutto il territorio.”
L’incontro si è concluso con un momento di riflessione sull’importanza del volontariato e della cooperazione tra enti, confermando la volontà comune di proseguire nel cammino condiviso di supporto e servizio ai bisogni della comunità.