È aperta per 30 giorni la consultazione pubblica, prevista dalla normativa di settore, per l'aggiornamento del piano di emergenza esterno relativo allo stabilimento Yara Italia spa di Ravenna .
Per consentire a cittadini e associazioni di partecipare in modo informato e consapevole è consultabile online sul sito della prefettura il piano messo a punto dalla prefettura di Ravenna. Si tratta dello strumento operativo che, allo scopo di prevenire e/o mitigare gli effetti sulla comunità e sul territorio di un incidente industriale esterno allo stabilimento, pianifica le operazioni da compiere individuando competenze e procedure di attivazione di tutte le componenti del sistema locale di protezione civile.
Il piano indica le caratteristiche dell’area interessata dalla pianificazione, la natura dei rischi, le azioni possibili o previste per mitigare e ridurre gli effetti e le conseguenze di un incidente, compresi i comportamenti da attuare o da evitare e le misure di autoprotezione, le autorità pubbliche coinvolte, il funzionamento del sistema degli allarmi in emergenza fino al cessato allarme.