I procedimenti che possono essere adottati per definire il procedimento amministrativo nei confronti delle persone segnalate vanno dall' "Invito formale a non fare più uso di sostanze" (che si può applicare solo nel caso di prima segnalazione e nel caso di particolare tenuità, se ricorrono elementi tali da far presumere che il soggetto si asterrà, per il futuro, dal commettere fatti della stessa specie) all'applicazione delle sanzioni amministrative previste dal 1° comma dell'art. 75 del D.P.R. 309/90 (sospensione della validità o divieto di conseguire la patente, validità per l'espatrio della carta di identità, passaporto, licenza di porto d'armi, per un periodo da un mese ad un anno).
Da ricordare che, se la persone al momento della segnalazione ha la diretta ed immediata disponibilità di veicoli a motore, l'organo accertatore deve anche procedere, oltre alla segnalazione alla Prefettura, all'immediato ritiro della patente di guida per il periodo di 30 giorni (se si tratta di ciclomotore vi è anche il fermo amministrativo per analogo periodo).
Se il soggetto non si presenta al colloquio previsto , vengono applicate le sanzioni previste dall'art. 75 del D.P.R.309/90 che prevedono la sospensione, da 1 a 12 mesi, della patente di guida, carta d'identità ai fini della validità per l'espatrio, passaporto e porto d'armi.
In tutti i casi in cui il N.O.T. viene a conoscenza dell'uso di sostanze stupefacenti ne da comunicazione al Ser.T. competente per territorio. (art.121 D.P.R. 309/90) .
I dati relativi alle varie fasi del procedimento amministrativo ai sensi dell'art.75 del D.P.R. 309/90 a seguito delle segnalazioni al Prefetto da parte delle Forze dell'Ordine concernente i soggetti segnalati per consumo personale di sostanze stupefacenti vengono trasmessi, per fini statistici, alla Direzione Centrale per la Documentazione del Ministero dell'Interno che gestisce : l' archivio storico per l'inserimento nel programma Statistico Nazionale (SISTAN) sul monitoraggio della popolazione tossicodipendente co n informazioni anagrafiche, stato civile, titolo di studio, professione, sostanza stupefacente sequestrata, esito colloqui, sanzioni applicate, provvedimenti di sospensione e archiviazione, segnalazioni ai Ser.T.).
L'accesso è riservato ai soli operatori addetti ed è coperto dalla tutela della privacy.