Con il D.P.C.M. del 27 agosto 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 7 ottobre 2021, sono entrate in vigore le «Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna e per la relativa informazione della popolazione per gli impianti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti», di cui all’articolo 26-bis, comma 9, del Decreto Legislativo n. 113/2018, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132.
Che cos’è il Piano di Emergenza Esterna? Il Piano di Emergenza Esterna (P.E.E.) è un documento che deve essere predisposto dal Prefetto territorialmente competente sulla base delle informazioni fornite dal gestore dell’impianto medesimo e sulla base di linee guida emanate dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
È stato introdotto dall’art. 26-bis del D.L. 113/2018, convertito in Legge 132/2018 ed è assolutamente da non confondere con il Piano di Emergenza Interno (P.E.I.).
È opportuno evidenziare che l’art. 26-bis del D.L. 113/2018, convertito in Legge 132/2018, ha introdotto importanti obblighi in capo ai gestori degli impianti di stoccaggio e trattamento di rifiuti in ordine sia alla predisposizione del Piano di Emergenza di Interno (PEI), sia alle informazioni necessarie da trasmettere ai Prefetti territorialmente competenti per l’elaborazione del Piano di Emergenza Esterna (PEE).