
Celebrazioni per l’anniversario del Primo Tricolore: convocato il Comitato provinciale
per l’ordine e la sicurezza pubblica
Si è tenuta questa mattina la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per predisporre le necessarie misure di sicurezza per le celebrazioni dell’anniversario del Primo Tricolore il prossimo 7 gennaio.
All’incontro, presieduto dal vicario del prefetto Caterina Minutoli, hanno preso parte il vicario del questore Sandro De Angelis, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri Orlando Hiromi Narducci, la vicecomandante provinciale della Guardia di finanza Maria Di Domenica, il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Antonio Annecchini, l’assessore alle politiche educative del comune di Reggio Emilia Marwa Mahmoud, nonché i rappresentanti della polizia locale, della polizia provinciale e del 118. In videocollegamento, inoltre, ha partecipato il referente del Comando militare esercito Emilia Romagna che, come di consueto, curerà la cerimonia militare.
Durante la riunione è stato illustrato il programma della cerimonia che, come di consueto, si articolerà su tre momenti durante tutta la mattinata del 7 gennaio: dapprima in piazza Prampolini, poi presso la Sala del Tricolore ed infine al teatro Romolo Valli. Per ciascuno di tali momenti sono stati presi in esame i profili di rischio legati agli aspetti di safety e di security, specie alla luce del delicato scenario internazionale, e sono state quindi predisposte le necessarie per garantire un’adeguata cornice di sicurezza, che verranno declinate operativamente nel tavolo tecnico che si terrà domani in questura.