Punto di situazione sulla sicurezza nei comuni dell’Unione Colline Matildiche: il Prefetto convoca il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica a Quattro Castella.
In data 3 luglio 2025 presso la sala del Consiglio Comunale di Quattro Castella si è tenuta la sesta tappa del “Comitato itinerante”, un’iniziativa portata avanti dal Prefetto Maria Rita Cocciufa, al fine di approfondire la conoscenza del territorio e consolidare il rapporto tra le Istituzioni dello Stato e gli Enti locali.
Alla seduta del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica hanno preso parte i Sindaci dei Comuni dell’Unione Colline Matildiche (Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo), i vertici delle Forze dell’Ordine, il Sig. Questore Giuseppe Maggese, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Orlando Hiromi Narducci, e il Vice Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Tenente Colonnello Maria Concetta Di Domenica, oltre al nuovo Comandante della Polizia Locale dell’Unione e al precedente Comandante andato in quiescenza negli scorsi giorni.
Oggetto della riunione di Comitato è stata la situazione sull’ordine e la sicurezza pubblica del territorio dell’Unione, caratterizzato dalla presenza di Comuni economicamente fiorenti e con un alto tenore di vita, in cui non si registrano particolari criticità, grazie anche al costante supporto dei Servizi sociali dei Comuni.
Al riguardo, dall’esame del dettaglio dei fenomeni delittuosi riferito ai Comuni componenti l’Unione non emergono importanti variazioni, tuttavia, l’attenzione dei Sindaci sul tema permane alta, attraverso il potenziamento e l’implementazione di nuovi sistemi di videosorveglianza, gestiti anche in collaborazione con i privati.
Altro importante tema trattato è stato quello del disagio giovanile, microcriminalità e mala movida. Su questo fronte, i Sindaci hanno rappresentato un miglioramento rispetto allo scorso anno ed il Prefetto ha invitato i Sindaci a sostenere, altresì, iniziative rivolte ai giovani.
È emersa, altresì, una maggiore consapevolezza civica, ribadendo l’importanza delle segnalazioni e denunce di reati predatori, ma anche di ogni segnale che può compromettere la sicurezza.
In proposito, particolare attenzione è stata riservata al tema delle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico ed imprenditoriale. Al riguardo, il Prefetto e le Forze di Polizia intervenute hanno ribadito il costante impegno nelle attività di contrasto a questo fenomeno, invitando ad una sempre maggiore collaborazione, anche con denunce di reati tipici delle realtà particolarmente ricche (estorsione e usura).
Il Presidente dell’Unione Alberto Olmi e i Sindaci hanno ringraziato il Prefetto a nome di tutti gli amministratori locali, per il momento di confronto sulle esigenze emerse dal territorio, ribadendo l’impegno dell’Unione a mettere in campo tutti gli strumenti necessari, tra i quali i sistemi di videosorveglianza in partenariato pubblico-privato, volti a garantire una maggiore sicurezza, assicurando in tal modo una piena collaborazione con le Forze dell’ordine.