In considerazione del costante e generoso impegno profuso a favore della comunità locale anche in virtù dell’oltremodo qualificata attività svolta al servizio dello Stato.
Già Segretario Generale titolare e Direttore Generale della Città Metropolitana di Genova, dal 1° agosto 2019 svolge le funzioni di Segretario Generale titolare della segreteria convenzionata dei Comuni di Bergeggi e Vado Ligure.
Dal 31 agosto 2023, a seguito delle dimissioni del Sindaco di quel comune, ha collaborato con il Commissario Straordinario per tutto il periodo della gestione commissariale, rappresentando un essenziale punto di riferimento per la gestione di una realtà complessa e articolata come quella di Vado Ligure, caratterizzata da molteplici e variegati aspetti.
Ha svolto, quale relatore in Convegni Pubblici, approfondimenti in tema di esternalizzazione dei servizi locali e di riforme istituzionali.
Componente del Gruppo Tecnico ANCI per le città Metropolitane, dal 2012 al 2017 il medesimo ha svolto attività di docenza presso l’Accademia delle Autonomie ANCI.