Il Palazzo del Governo
Data
1 minuto, 55 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Martedì 1 Aprile 2025, ore 09:30
Chiusura CCS e revoca stato di emergenza.

In data odierna, alle ore 11.00, si è aggiornato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS), presieduto dal Prefetto di Sondrio, Anna Pavone, attivato presso questa Prefettura in data di ieri per la gestione dell’emergenza relativa alla Frana dello “Scaiun” - località Cataeggio del Comune di Valmasino (So) , alla luce delle nuove risultanze derivanti dai dati strumentali e dal sopralluogo effettuato sulla Frana.

            Pertanto, in considerazione dell’ulteriore riduzione del livello di rischio, comunicato da Regione Lombardia – Sala Operativa Regionale, con passaggio rispettivamente dal Livello 2 “Moderata Criticità” al Livello 1 “Attenzione”, si è proceduto, di concerto tra tutti i componenti del CCS, all’analisi dei riscontri fattuali.

            All’esito di approfondito esame, dopo aver appurato con Regione Lombardia-Unità Operativa Protezione Civile, ARPA-Lombardia ed il tecnico del Comune di Valmasino che in corrispondenza del Livello 1 permane una mera fase di “Attenzione”, si è convenuto di revocare le misure emergenziali in atto, consentendo il graduale rientro dei circa n. 300 evacuati presso le proprie abitazioni e la riapertura della Strada provinciale n. 9, precedentemente interrotta tra il km 9 e il km 10.

              Il Sindaco del Comune di Valmasino (So), all’esito delle determinazioni assunte in CCS, ha disposto la revoca dell’ordinanza contingibile ed urgente n. 1090 del 22.3.2025. 

            Contestualmente, il Settore Viabilità della Provincia, con il supporto del Coordinamento Provinciale del Volontariato di Protezione Civile CCV-SO ha proceduto a rimuovere i blocchi stradali apposti sulla S.P. n. 9 nel tratto summenzionato, agevolando il rispristino della circolazione veicolare. 

            

Sondrio, 23 marzo 2025

 

                                     F.to    L ‘ ADDETTO STAMPA

                                                

            

FacebookTwitterWhatsappTelegram