Un momento della riunione odierna del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica a Sarzana.
Data
2 minuti, 59 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Giovedì 30 Gennaio 2025, ore 17:45

 

Stamattina il Prefetto della Spezia, Andrea Cantadori, ha presieduto una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, tenutasi nella Sala Consiliare del Comune di Sarzana, alla quale hanno partecipato il Questore, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, il Vice Comandante provinciale della Guardia di Finanza, nonché i Sindaci dei Comuni di Ameglia, Arcola, Castelnuovo Magra, Lerici, Luni, Santo Stefano di Magra, Sarzana e Vezzano Ligure. 

Durante il Comitato è stato fatto un esame della situazione dell’ordine pubblico in Val di Magra e delle principali problematiche che interessano il territorio. Al riguardo, il numero dei reati forniti dalle Forze di polizia risulta in lieve diminuzione, sebbene a Sarzana si registri un leggero aumento dei furti.

I Sindaci hanno evidenziato gli ottimi rapporti di collaborazione nei rispettivi territori con le Forze di polizia, verso cui hanno espresso apprezzamento per il quotidiano impegno in favore della collettività.

In vista della stagione estiva, è stata prospettata la possibilità di potenziare la presenza delle Forze di polizia nei luoghi maggiormente caratterizzati dai flussi turistici. A questo riguardo, è stata chiesta la collaborazione dei Comuni per reperire soluzioni alloggiative che consentano la permanenza del personale aggregato ai Comandi territoriali. 

Insieme ai Vigili del Fuoco, inoltre, è stato fatto il punto sulle misure di sicurezza e prevenzione adottate nei Comuni posti alla foce del fiume Magra.

Il Comitato odierno costituisce il primo di una serie di incontri che si svolgeranno sui territori”, ha dichiarato il Prefetto Cantadori. “L’obiettivo della Prefettura e delle Forze di polizia è quello di ascoltarne le esigenze ma anche di svolgere sui territori un’azione improntata alla concretezza”.

E per dare carattere di concretezza all’incontro, successivamente alla riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono stati inaugurati i nuovi uffici del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Sarzana, dedicati alla ricezione dell’utenza.

Il Front Office ubicato in Piazza Vittorio Veneto - risultato dell’impegno tra Prefettura, Questura della Spezia e Comune di Sarzana - offre una migliore soluzione logistica per l’attività di polizia del personale assegnato alla ricezione e alla trattazione delle pratiche amministrative, sociali e di immigrazione, come pure ambienti adeguati all’accoglienza dell’utenza. Servirà non solo il bacino di utenza di Sarzana ma anche della Val di Magra.

All’inaugurazione, oltre al Prefetto Andrea Cantadori, al Questore Sebastiano Salvo e al Sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli, hanno partecipato i Sindaci della Val di Magra, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e i componenti della locale Associazione Nazionale Polizia di Stato e numerosi cittadini.

Nel corso dell’inaugurazione è stata espressa grande soddisfazione per il raggiungimento di questo traguardo, che rappresenta una prima risposta – reale e concreta – alle esigenze prospettate dai Sindaci della Val di Magra. 

 

La Spezia, 30 gennaio 2025

FacebookTwitterWhatsappTelegram