La nave "Humanity One" è approdata oggi alla Spezia con 68 migranti a bordo.
Data
1 minuto, 28 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Lunedì 5 Maggio 2025, ore 17:33
- Presenti a bordo 68 migranti
- Non si sono registrate criticità

Si sono concluse nel pomeriggio di oggi, alle 17:00, le operazioni di sbarco della nave Ong “Humanity One” approdata in mattinata al Porto della Spezia. 

Dall’imbarcazione sono scesi 68 migranti, di cui 8 di nazionalità bengalese, 28 di nazionalità pakistana, 21 egiziani, 2 iraniani e 9 di nazionalità somala. A bordo, tra gli altri, 16 minori non accompagnati e un nucleo familiare composto dalla mamma e da sette figli piccoli. 

Tre migranti hanno avuto necessità di ricorrere alle cure ospedaliere.

36 migranti sono rimasti in Liguria, di cui 7 in provincia della Spezia -; 32 quelli trasferiti fuori regione. 

Le operazioni di sbarco sono state portate a termine senza particolari criticità, secondo l’organizzazione coordinata dalla Prefettura della Spezia. Si è reso necessario – per motivi igienico-sanitari a tutela della salute dei migranti – dotarli di abiti nuovi, attesa la riscontrata presenza di parassiti su quelli precedentemente indossati. Tutte le operazioni della discesa e degli screening sanitari si sono svolte al coperto, in apposite tende ove è stata tutelata la privacy. 

Il Prefetto della Spezia, Andrea Cantadori ha dichiarato: “Esprimo il mio apprezzamento a Forze di polizia, Istituzioni, Croce Rossa Italiana della Spezia e di Follo, Caritas, Cooperativa Mondo Aperto per la gestione dello sbarco, che ci ha consentito di terminare le operazioni in maniera sicura ed efficiente”.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram