
Inviato un messaggio IT-Alert.
Si è svolta nella mattinata l’esercitazione di protezione civile su scala reale che ha riguardato lo stabilimento SNAM di Panigaglia a Porto Venere, al fine di testare il Piano di Emergenza Esterna dello stabilimento.
Per gestire gli interventi e adottare le azioni previste per l'emergenza è stato convocato in Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi a cui hanno partecipato, oltre agli Enti e alle strutture operative previste dalla pianificazione, anche il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e la Sala Operativa di Protezione Civile della Regione Liguria.
Durante l’esercitazione è stato inviato un messaggio IT-Alert di allarme pubblico in un’area di 5 km di raggio intorno allo stabilimento: il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha registrato che un migliaio di cittadini hanno già risposto al questionario presente nel testo del messaggio. Sarà possibile rispondere al questionario fino a domattina.
Il Prefetto Andrea Cantadori ha dichiarato “L’esercitazione pratica, di grande portata, ha avuto lo scopo di testare concretamente l’efficacia del Piano di Emergenza Esterna a fronte della simulazione di un incidente. Lo scenario ipotizzato ha riguardato l’evento più grave tra quelli possibili. Il vasto impiego di uomini e mezzi ha consentito di ricostruire uno scenario realistico dell’evento. Esercitazioni come questa hanno l’obiettivo di migliorare la sicurezza della popolazione e di assicurare che tutte le componenti interessate in caso di incidente siano preparate nel modo migliore e nel minor tempo possibile. Pur essendo estremamente remoto il rischio del verificarsi di un grave incidente, è importante che ogni evenienza venga testata concretamente sul campo.
Le risultanze dell’esercitazione verranno raccolte in questi giorni e saranno oggetto di esame e approfondimento nel corso di una prossima riunione tecnica di carattere collegiale, i cui esiti verranno resi noti in un incontro con la stampa che si terrà mercoledì 16 aprile alle ore 12:30, anche in una ottica di informazione a tutta la cittadinanza”.
La Spezia, 9 aprile 2025