Stamattina il Prefetto della Spezia Andrea Cantadori si è recato al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco per partecipare alla cerimonia di inaugurazione del Centro di Formazione.
La cerimonia si è svolta alla presenza dei massimi vertici del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Eros Mannino, il Direttore Regionale della Liguria Vincenzo Lotito, il Comandante Provinciale della Spezia Francesca Conti, e di numerose autorità civili, militari e religiose, sia regionali che locali.
“Il Centro che inauguriamo oggi – ha dichiarato il Prefetto Cantadori nel corso del suo intervento durante la cerimonia – servirà non solo il territorio spezzino ma tutta l’Italia perché curerà la formazione di operatori e funzionari che svolgeranno la loro attività su tutto il territorio nazionale. Questo è uno dei diciotto centri di formazione del personale dei Vigili del Fuoco presenti in Italia costituiti con Decreto del Ministro dell’Interno, e testimonia l’attenzione che il Governo e l’Amministrazione dell’Interno riservano alla città della Spezia. Il Centro di Formazione, dunque, costituisce un fiore all’occhiello che si aggiunge alle altre eccellenze che contraddistinguono La Spezia nel panorama italiano”.
“Va inoltre ricordato che, dalla progettazione alla consegna dell’immobile, sono trascorsi solamente poco più di due anni, compresa la fase di aggiudicazione dei lavori, e anche la brevità delle tempistiche dimostra l’impegno profuso per raggiungere l’obiettivo”, ha concluso il Prefetto Cantadori.
La Spezia, 26 marzo 2025