Il 12 luglio 2023 il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione si è riunito in vista della elaborazione del "Piano Territoriale degli Interventi per la gestione del fenomeno migratorio" che la Prefettura intende redigere in vista della presentazione di una nuova progettualità relativa ai nuovi avvisi 2021-2027 del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione.
I principali ambiti di intervento spaziano dalla tutela di migranti e richiedenti asilo in situazione di vulnerabilità, al potenziamento degli uffici della prefettura/questura che si occupano di immigrazione, alla promozione della legalità in funzione di contrasto ai fenomeni di caporalato.
Al termine della riunione, è stato illustrato ai partecipanti il report finale del Progetto FAMI "RE.T.I. - RETE TERRITORIALE PER L'INTEGRAZIONE" che la Prefettura ha realizzato - dal febbraio 2022 al febbraio 2023 - in collaborazione con la Cooperativa Soc. Mondo Aperto nonché con il Centro Studi Medì, Cocea, Coop. Lindbergh, con l'Ufficio Scolastico Provinciale e gli Istituti scolastici ISA1, ISA2 ed "Einaudi-Chiodo".
La brochure distribuita ai partecipanti può essere consultata in calce alla presente pagina.