Il 15 febbraio 2023 si è riunito il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, così come previsto dal progetto "RE.T.I. - RETE TERRITORIALE PER L'INTEGRAZIONE", finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) 2014-2020. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell'Istituto Scolastico Isa 1 (capofila dei partner pubblici), della Coop. Soc. Mondo Aperto (capofila dei partner privati), dell'Ufficio Scolastico Provinciale della Spezia, del Comune della Spezia, dell'Azienda Sociosanitaria Ligure 5, dei Distretti socio-sanitari n. 17, n. 18 e n. 19, dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro, dell'I.N.A.I.L., del Centro per l'Impiego, del Centro Provinciale Istruzione Adulti e delle Organizzazioni Sindacali (CGIL, CISL, UIL).

Nel corso dell'incontro è stato fatto il punto sulle attività finora realizzate.

A conclusione di detto progetto, sulla base di quanto emerso nelle precedenti riunioni del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione, la Prefettura ha proposto ai partecipanti la sottoscrizione di un documento di intesa mediante cui rafforzare le reciproche
sinergie per un migliore livello qualitativo dei servizi erogati all'utenza straniera. La rete territoriale così costituita sarà attiva per elaborare, e condividere, strategie di intervento per migliorare la governance dell'inclusione sociale e promuovere spazi urbani inclusivi nonché per agevolare la circolarità delle formazioni sulle attività svolte dalle parti. Il primo passo per consolidare le intese raggiunte sarà la realizzazione di un apposito Vademecum che individui le competenze e i ruoli degli enti partecipanti. Il documento costituirà un'utile risorsa per gli operatori e consentirà di "accorciare" la distanza tra le pubbliche amministrazioni e l'utenza straniera.

Per perseguire le finalità di cui sopra e monitorare l'efficacia delle azioni intraprese, sarà attivo - nell'ambito del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione - un Tavolo tecnico quale luogo di incontro, di scambio e di informazione tra tutti i soggetti coinvolti, convocato periodicamente dalla Prefettura.

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 27 Novembre 2024, ore 17:02