Il 25 marzo 2022 è tornato a riunirsi il Consiglio Territoriale per l'Immigrazione.

Nel corso dell'incontro è stato illustrato ai partecipanti il contenuto del progetto "RE.T.I. - RETE TERRITORIALE PER L'INTEGRAZIONE" per il quale la Prefettura della Spezia ha conseguito, nei mesi scorsi, un finanziamento nell'ambito del Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Il progetto è volto al rafforzamento delle competenze del sistema territoriale in tema di migrazione ed inclusione sociale e prevede, tra le altre cose, anche l'attivazione del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione in relazione agli specifici campi di intervento individuati.

L'obiettivo è, inoltre, aderire ai reali bisogni espressi dal territorio e rafforzare la capacità della Pubblica Amministrazione di rispondere in modo adeguato ai bisogni espressi dall'utenza immigrata. Infatti, i mutamenti migratori degli ultimi anni hanno determinato un nuovo contesto locale in cui, oltre alla già stabilizzata comunità dominicana, stanno emergendo nuovi aspetti da attenzionare legati alla presenza di cittadini provenienti dai paesi dell'Africa sub sahariana e dell'Asia, in particolare Bangladesh e Pakistan. In questo senso, il progetto vuole supportare docenti e operatori della pubblica amministrazione affinchè abbiano elementi di conoscenza interculturale per facilitare il rapporto con l'utenza immigrata e favorirne l'inclusione.

Quanto alle attività in programma, è stato illustrato ai partecipanti il corso di formazione - curato dalla Coop. Mondo Aperto e dal Centro Studi Medì di Genova - che inizierà a fine aprile e sarà dedicato a operatori pubblici e docenti scolastici, con lo scopo di migliorare le conoscenze interculturali dei partecipanti e di rafforzare le loro competenze per rendere più efficace l'interazione e la comunicazione con la popolazione straniera.

Nel corso dell'incontro i partecipanti hanno, altresì, rappresentato taluni bisogni del territorio legati alle interazioni con la popolazione straniera: tali spunti di riflessione saranno utili per orientare le future attività del progetto sopra citato.

Il Consiglio Territoriale tornerà a riunirsi nel mese di maggio, così come previsto in base all'avanzamento delle attività del progetto "RE.T.I. - RETE TERRITORIALE PER L'INTEGRAZIONE".

Ultimo aggiornamento
Mercoledì 27 Novembre 2024, ore 17:04