Si è svolta stamattina in Prefettura una riunione dell'Osservatorio provinciale per il monitoraggio sull'incidentalità stradale, presieduta dal Prefetto, Dott.ssa Paola Dessì, finalizzata ad effettuare un'analisi congiunta sullo stato generale della viabilità provinciale e sull'andamento del fenomeno degli incidenti stradali, con particolare riferimento alla S.S. 7 ter.
Presenti i rappresentanti delle Forze dell'Ordine, dell'Anas, della Provincia, i Sindaci ed i Comandanti delle Polizie Locali dei Comuni interessati dalle problematiche affrontate.
Nel corso dell'incontro si è proceduto ad una complessiva disamina delle criticità segnalate dalle Forze dell'Ordine e dai rappresentanti degli Enti locali intervenuti, e ad una valutazione dell'andamento del fenomeno incidentale rispetto all'anno precedente.
In proposito, sono stati esaminati i possibili interventi, da realizzare nel breve e medio periodo, allo scopo di mitigare tale fenomeno, a partire dal rifacimento della segnaletica, dal potenziamento dell'illuminazione stradale dei tratti maggiormente a rischio, fino alla installazione di nuovi dispositivi per la rilevazione a distanza della velocità.
Inoltre, particolare attenzione è stata posta sul tratto iniziale della Statale in argomento, in corrispondenza del Ponte Punta Penna, caratterizzato da elevato flusso veicolare, di frequente teatro di eventi incidentali.
Al termine dei lavori, il Prefetto ha ribadito la necessità di intensificare gli incontri dell'Osservatorio per garantire un costante monitoraggio dello stato della viabilità, anche con riferimento alle altre arterie stradali della Provincia. Ha invitato, inoltre, la Polizia Stradale ad effettuare nuovi sopralluoghi, unitamente alle Polizie Locali dei Comuni interessati, al fine di individuare i siti più idonei al posizionamento delle apparecchiature per il controllo della velocità.
Taranto, 13 marzo 2024