img-20241002-wa0026-1.jpg
Data
1 minuto, 14 secondi di lettura
Ultimo aggiornamento
Venerdì 4 Aprile 2025, ore 12:56
Il Prefetto di Terni rinnova la composizione del Consiglio Territoriale per l'Immigrazione

Il Prefetto di Terni, Dott.ssa Antonietta Orlando, con decreto in data odierna ha rinnovato la composizione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, i cui compiti e la cui struttura sono previsti dall’art. 57 del D.P.R. 31 agosto 1999, n. 394.

Tale consesso si configura quale sede privilegiata di concertazione e confronto per l’attivazione, il coordinamento e la mobilitazione di risorse utili a fronteggiare i fabbisogni del territorio di riferimento, valorizzando le alleanze istituzionali per l’attuazione di strategie di intervento condivise ed adeguate nella gestione del fenomeno migratorio.

In quest’ottica, il Consiglio Territoriale consentirà un’azione di monitoraggio coordinata ed omogenea delle variegate esigenze che potranno essere intercettate nella provincia, fungendo da connettore istituzionale e favorendo la circolarità delle informazioni e delle buone prassi, nonché l’armonizzazione delle conoscenze.

E’ prevista la possibilità di istituire dedicati Tavoli tecnici e Gruppi di Lavoro volti alla trattazione, all’analisi e alla definizione di specifiche tematiche, oltre che all’eventuale stipula di accordi e protocolli d’intesa, per i quali è fondamentale il consolidamento del confronto aperto e dinamico con tutte le componenti coinvolte nel sistema.

Tag
FacebookTwitterWhatsappTelegram
Topic