Si rammenta che dal 1° gennaio 2024, ha acquisito piena efficacia la disciplina del nuovo Codice dei contratti pubblici (D. Lgs 36/2023) che prevede la digitalizzazione dell'intero ciclo di vita dei contratti pubblici.
La suddetta digitalizzazione comporta, anche ai fini di tracciabilità, che le fasi di programmazione, progettazione, pubblicazione, affidamento ed esecuzione del contratto vengano gestite attraverso piattaforme di approvvigionamento digitale certificate.
Di conseguenza questa Prefettura , per provvedere all'affidamento di lavori, servizi e forniture di beni, ha l'obbligo di ricorrere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) quale piattaforma di approvvigionamento digitale certificata.
Si informano quindi tutti gli operatori economici non iscritti al MePA, interessati a partecipare alle suddette procedure di affidamento , che a tal fine dovranno provvedere all'iscrizione sul MePA, in qualità di Operatore Economico, nei rispettivi "bandi" e "categorie" in base al proprio settore di attività.
Per registrarsi e abilitarsi al MePA è necessario accedere al portale www.acquistinretepa.it e seguire le istruzioni riportate.
Si indica, a tal fine, il link della guida con i passaggi da seguire: https://wiki.acquistinretepa.it/index.php/Abilitazione_ai_Mercati_Telematici
Si precisa, inoltre, che la mera iscrizione non è sufficiente per poter operare sulla piattaforma, rendendosi necessario provvedere anche all'abilitazione.