Oggetto
OGGETTO: Affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023 –
(Trattativa Diretta sul MEPA) - Decisione di contrarre ex art. 17, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023.
Interventi straordinari di ripristino elevatore posto a servizio dell’alloggio del Commissario del
Governo.
Tipologia del bando
Lavori
Categoria del bando
Determine

Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuali e Servizi Generali
Via Piave, 1 - 38122 Trento
C.F. 80016550222
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Trento, data del protocollo informatico
OGGETTO: Affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) del D.lgs. n. 36/2023 –
(Trattativa Diretta sul MEPA) - Decisione di contrarre ex art. 17, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023.
Interventi straordinari di ripristino elevatore posto a servizio dell’alloggio del Commissario del
Governo. CIG B2948CE8F2
IL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA DI TRENTO
Considerato che questo Ufficio ha la necessità di effettuare interventi straordinari per il ripristino
della funzionalità dell’ascensore posto a servizio dell’alloggio del Commissario del Governo,
situato presso la sede del Commissariato del Governo per la Provincia di Trento;
Visto che la Ditta SCHINDLER SPA con sede in Via Zambra,11 38122 TRENTO – c.f./p.iva
00842990152, interpellata per l’effettuazione del ripristino del funzionamento dell’elevatore, da
tempo dismesso per motivi di sicurezza, ha proposto di effettuare gli interventi sopra citati al prezzo
di € 17.850,00 IVA esclusa;
Considerato che per i servizi di valore inferiore ad € 140.000,00, trova applicazione quanto
disposto dall’art. 50, c. 1, lettera b) del D.lgs. n. 36/2023 (affidamento diretto dei servizi e forniture,
ivi compresi i servizi di ingegneria e architettura e l’attività di progettazione, di importo inferiore a
140.000 euro, anche senza consultazione di più operatori economici, assicurando che siano scelti
soggetti in possesso di documentate esperienze pregresse idonee all’esecuzione delle prestazioni
contrattuali, anche individuati tra gli iscritti in elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante);
Visto l’art. 17 del D. Lgs. n. 36/2023 in base al quale:
- prima dell’avvio delle procedure di affidamento dei contratti pubblici le stazioni appaltanti e gli
enti concedenti, con apposito atto, adottano la decisione di contrarre individuando gli elementi
essenziali del contratto e i criteri di selezione degli operatori economici e delle offerte;
- in caso di affidamento diretto, la decisione a contrarre individua l’oggetto, l’importo e il
contraente, unitamente alle ragioni della sua scelta, ai requisiti di carattere generale e, se necessari,
a quelli inerenti alla capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale;
Richiamati gli articoli 19 e ss. del d.lgs n. 36/23 che hanno previsto la digitalizzazione del ciclo di
vita dei contratti;
Ritenuto adeguato, in relazione al principio del risultato di cui all’art.1 del Dlgs n.36/2023, l’esito
dell’istruttoria svolta, in quanto la citata ditta, già affidataria del servizio di manutenzione ordinaria
degli impianti elevatori di questa sede per l’anno in corso, si è resa disponibile ad eseguire la
prestazione richiesta, secondo le modalità e le condizioni che meglio soddisfano le esigenze
dell’Amministrazione;
Prefettura Trento - Area Affari Patrimoniali e Finanziari - Prot. Interno N.0081845 del 30/07/2024
Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuali e Servizi Generali
Via Piave, 1 - 38122 Trento
C.F. 80016550222
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Dato atto che ai fini della presente procedura di affidamento:
-l’operatore economico ha reso le dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di ordine generale di
cui gli articoli 94, 95 e ss. del D.lgs 36/2023 e dei requisiti professionali minimi richiesti per
l’affidamento di cui trattasi;
-il medesimo operatore economico ha sottoscritto il Patto di integrità accettandone le relative
condizioni;
-il contratto verrà stipulato mediante scambio di corrispondenza secondo l’uso commerciale;
-le clausole contrattuali sono quelle previste dalle condizioni economiche e prestazionali specificate
nel foglio patti e condizioni;
Considerato che
- in conformità a quanto disposto dall’art. 53, comma 1, del D.lgs. n. 36/2023 non vengono richieste
le garanzie provvisorie di cui all’articolo 106;
- con riferimento a quanto disposto dall’art. 53, comma 4, del D.lgs. n. 36/2023, si ritiene di non
richiedere la garanzia definitiva per l’esecuzione delle prestazioni in parola, in considerazione della
remota possibilità che un inadempimento verificatosi in sede di esecuzione contrattuale possa
arrecare significative ripercussioni alla stazione appaltante;
- in tema di imposta di bollo, si rende applicabile quanto disposto all’allegato I.4 del D.lgs. n.
36/2023;
Ritenuto di affidare il servizio di cui in oggetto alla Ditta SCHINDLER SPA con sede in Via
Zambra,11 38122 TRENTO – c.f./p.iva 00842990152;
Accertata la copertura finanziaria della spesa di cui al presente provvedimento sul competente
capitolo di bilancio di questa Contabilità Ordinaria (autorizzazione M.I. prot. ingr. 74695
dell’8.07.2024);
DETERMINA
Per quanto in narrativa che qui si intende integralmente richiamato,
1. di affidare il servizio avente ad oggetto gli interventi straordinari di ripristino della
funzionalità dell’ascensore posto a servizio dell’alloggio del Commissario del Governo, sito
in Corso tre novembre 11 a Trento, alla Ditta SCHINDLER SPA, con sede in Via
Zambra,11 38122 TRENTO – c.f./p.iva 00842990152;
2. di imputare la spesa di € 17.850,00 IVA esclusa al capitolo 7627 p.g. 1 – es. fin. 2024
“Spese di manutenzione straordinaria su immobili, impianti, ecc.” che, sulla base della nota
ministeriale sopra citata, dispone della necessaria copertura finanziaria;
1. di indicare quale responsabile del progetto RUP il dott. Andrea Celli, Dirigente dell’Ufficio
contabilità, gestione finanziaria, attività contrattuale e servizi generali;
2. di indicare quale responsabile della fase di esecuzione la dott.ssa Donatella Di Giorgio,
Funzionario economico -finanziario dell’Ufficio contabilità, gestione finanziaria, attività
contrattuale e servizi generali;
Ufficio Contabilità, Gestione Finanziaria, Attività Contrattuali e Servizi Generali
Via Piave, 1 - 38122 Trento
C.F. 80016550222
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3. di pubblicare la presente determina sul sito istituzionale di questo Commissariato del
Governo – sezione Amministrazione trasparente.
Il Commissario del Governo
Petronzi

CIG
B2948CE8F2
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