
Nella mattinata del 21 gennnaio, presso il Commissariato del Governo per la Provincia Autonoma di Trento, si è svolta una significativa cerimonia che ha visto 24 neo agenti della Polizia Forestale prestare giuramento ed acquisire ufficialmente la qualifica di agenti di pubblica sicurezza. All’evento hanno partecipato il Prefetto Giuseppe Petronzi, il Dirigente del Servizio Foreste Colonnello Giovanni Giovannini ed il Luogotenente Forestale Carica Speciale Emilio Brotto del Comando del Corpo Forestale di Trento.
Il Prefetto Petronzi, nel suo intervento, ha sottolineato il valore fondamentale della qualifica acquisita, che attribuisce agli agenti maggiori poteri e responsabilità nell'espletamento delle loro funzioni istituzionali. Tale qualifica consente loro di intervenire con più efficacia nella prevenzione e nel contrasto delle attività illecite che minacciano l’ambiente e il territorio, garantendo al contempo una maggiore tutela della popolazione.
Gli agenti di pubblica sicurezza, infatti, rivestono un ruolo cruciale nel salvaguardare l’ordine pubblico e nel supportare le attività di protezione civile, oltre che nella vigilanza ambientale e forestale. La qualifica conferisce loro il potere di svolgere interventi diretti in situazioni di emergenza e di adottare provvedimenti immediati per la sicurezza collettiva.
A conclusione della cerimonia, che ha rappresentato un momento di particolare importanza per il territorio e per l’intero Corpo di Polizia Forestale, si è tenuto un breve rinfresco per celebrare questo importante traguardo professionale.