TEST DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI IMMIGRATI
Calendario degli esami e risultati delle prove
Il test ha lo scopo di individuare il livello di conoscenza della lingua italiana dello straniero che intende richiedere il rilascio del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, come previsto dal Decreto del 4 giugno 2010 del Ministero dell'Interno.
La domanda per sostenere il test , presentata dai cittadini stranieri in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità e di età superiore ai 14 anni, deve essere inoltrata, tramite SPID, per via telematica al sito : https://portaleservizi.dlci.interno.it
Il Commissariato del Governo convoca lo straniero, tramite il portale servizi del Ministero dell'Interno, entro 60 giorni dalla richiesta, per lo svolgimento del test di conoscenza della lingua italiana, indicando il giorno, l'ora ed il luogo in cui lo straniero si deve presentare per sostenere la prova.
In caso di esito positivo del test non verranno rilasciati certificati, ma sarà data comunicazione telematica all'interessato da parte del Commissariato del Governo, che provvederà, a sua volta, a darne notizia alla Questura competente che, verificata la sussistenza degli altri requisiti di legge, rilascia il permesso di soggiorno.
In caso di mancato superamento del test, non potrà essere richiesta una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni dalla data di svolgimento del test non superato.
Per ulteriori informazioni si segnalano i seguenti siti:
https://portaleservizi.dlci.interno.it/AliSportello/ali/home.htm
ATTENZIONE:
In caso di assenza ingiustificata alla sessione del test, l'interessato non potrà effettuare una nuova prenotazione se non dopo 90 giorni decorrenti dalla data in cui avrebbe dovuto svolgere il test. L'unica giustificazione per l'assenza saranno i motivi di salute certificati da un medico di base o da un medico dell'ASL. Il predetto certificato dovrà essere prodotto alla Commissione incaricata dello svolgimento del test.
Prossima sessioni di esami : 22 NOVEMBRE 2024
In allegato i files con i risultati delle prove.