
COMUNICATO STAMPA
11 febbraio 2025
Malpensa: incontro per il rinnovo del protocollo "Gestione persone senza fissa dimora" e aggiornamento sul progetto 'Area (Ri)Partenze'
Varese, 11 febbraio 2025 - Si è svolto nel pomeriggio del 5 febbraio 2025, presso la Sala “Malpensa Center” del Terminal 1 dell'Aeroporto Internazionale di Malpensa, un importante incontro finalizzato al rinnovo, previa verifica dello stato di attuazione, del protocollo "La gestione delle persone senza fissa dimora presso l'Aeroporto di Malpensa – protocollo operativo", scaduto il 31 dicembre 2024.
Durante l'incontro è stato presentato lo "stato di fatto" del progetto “Area (Ri)Partenze”, un'iniziativa finanziata dalla Regione Lombardia. Questo progetto, che vede la Fondazione Caritas Ambrosiana come capofila, è in partnership con la Croce Rossa Comitato di Gallarate, con la Cooperativa Intrecci e con l'ASST Valle Olona, oltre a una rete progettuale che include SEA Aeroporti Milano, Polizia di Frontiera ed ENAC.
L'aumento della presenza di persone senza fissa dimora, soprattutto nelle ore serali e notturne, ha posto in risalto l'importanza cruciale del coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti nel protocollo. L'obiettivo condiviso è garantire una presa in carico ottimale e adeguata di queste persone nei vari spazi dell'area aeroportuale, indirizzandole verso percorsi di reinserimento sociale. Tale azione, inoltre, contribuirebbe a mitigare la problematica legata alla necessità di preservare il decoro degli spazi pubblici.
Tutti i partecipanti, consapevoli della complessità della gestione di un aeroporto delle dimensioni e dell'importanza di Malpensa, hanno espresso la volontà di intraprendere ogni azione possibile per garantirne la piena fruibilità in sicurezza.
È emersa, quindi, una forte convergenza di intenti tra i partecipanti, con la definizione di possibili soluzioni che saranno oggetto di un'analisi approfondita e condivisa da tutti i firmatari del protocollo. Questi attori, rappresentanti delle diverse competenze presenti nello scalo aereo, opereranno in stretta sinergia, sotto il coordinamento dell'ENAC.
L’addetto stampa